Fabricas

Teatro

Solstizio d'estate

trilogia argentina
progetto memoria del presente

Alma Rosè
Fabricas
con Manuel Ferreira
chitarra e percussioni Mauro Buttafava
violoncello Sokol Koka
tromba Marco Fior
fisarmonica Oleg Vereshchagin
direzione musicale e musiche originali Mauro Buttafava

spettacolo concerto

“Per salvare il proprio lavoro milioni di uomini e donne trasformano i vuoti capannoni di un mondo in estinzione in nuove realtà. Attorno ai macchinari creano nuovi modi di lavorare e di vivere. Attraverso quelle fabbriche recuperano la propria dignità. Sono le fabbriche recuperate argentine”.
Fabricas è l’ ultimo progetto della Compagnia Alma Rosé che va a completare la trilogia iniziata
con lo spettacolo Gente come uno e continuata con Mapu Terra.
Spettacoli già proposti da Solstizio d'Estate negli anni precedenti ma data l'attualità dei temi trattati e il forte impatto emotivo che hanno suscitato ci sembrava doveroso offrire la trilogia completa.
Fabricas è la storia di uomini e donne che rifondano un mondo nuovo, attraverso l’esperienza della fabbrica recuperata. Le imprese recuperate, che sono attualmente circa 200 in Argentina, sono imprese occupate e fatte funzionare dai lavoratori, dopo l’abbandono dei loro proprietari, per poter sopravvivere. Per rimetterle in attività, i lavoratori hanno rischiato personalmente, hanno imparato a fare funzionare i macchinari, a rimettere in moto la produzione, ma anche a creare nuovi presupposti di convivenza civile.

Dedicato a chi oggi cerca in tutti i modi di difendere la propria dignità.


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona