Fabrizio Fanticini
Incontri di analisi e composizione
I compositori.
Fabrizio Fanticini
con la partecipazione di Enzo Porta (violino) e Silvia Tarozzi (violino)
Per il ciclo «Incontri di analisi e composizione» organizzato dal Conservatorio «Bonporti» nella sede di Riva del Garda, sarà ospite martedì 9 aprile il compositore emiliano Fabrizio Fanticini che presenta al pubblico il suo personale stile compositivo, offrendo un esempio concreto dell'orizzonte musicale italiano di oggi attraverso le sue composizioni. Per supportare la sua esposizione con alcuni esempi musicali dal vivo, è presente uno dei più importanti musicisti italiani: il violinista Enzo Porta. L'inizio è alle ore 17; l'ingresso libero.
Classe 1955, Fanticini ha seguito gli studi musicali con Armando Gentilucci, diplomandosi in composizione, musica corale e direzione di coro, per poi perfezionarsi all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Franco Donatoni. Le sue musiche vengono eseguite nei festival internazionali da più di trent'anni e sono pubblicate da diverse case editrici, come Ricordi e TauKaj.
Attualmente svolge attività didattica al Conservatorio di Musica «Arrigo Boito» di Parma, dove è titolare della cattedra di armonia, contrappunto, fuga e composizione e composizione sperimentale. Dal 2008 fa parte del gruppo nazionale dei «Bologna Experts».
organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda