Fado em Mim
MARIZA
Nata in Mozambico ma trasferitasi in Portogalio dall'età di tre anni, Mariza ha trascorso l'infanzia in uno dei quartieri più tipici di Lisbona, Mouraria. Qui ha scoperto e iniziato a cantare il fado insieme a cantanti esperte, cominciando nel contempo a esibirsi nei caratteristici locali che sono la culla di questo genere musicale dal naturale e profondo senso poetico. In principio cantava anche altri tipi di musica (jazz, soul, gospel, classici brasiliani), ma nel 1996, durante una lunga permanenza in Brasile, ha deciso di dedicarsi esclusivamente al fado, di cui oggi è considerata una delle più sensibili interpreti. Il grande pubblico l'ha scoperta quando è stata invitata a partecipare a un tributo in onore di Amália Rodrigues, indiscussa regina dei fado. Nei suoi concerti Mariza si fa accompagnare da tre validi musicisti: Antonio Neto alla chitarra classica, Filipe Lucas alla chitarra portoghese e Ricardo Cruz al contrabbasso.
Il concerto è preceduto da una visita guidata e seguito da una degustazione di vini offerta dalla Cantina Rotari e abbinata alla Tavola dei Sapori del Trentino proposta dalla Camera di Commercio di Trento.
CANTINA ROTARI
Trentino: campi coltivati tra fiumi e picchi dolomitici, colline e terrazzamenti dove la mano dell'uomo ha da sempre lasciato la sua impronta. Qui, nel cuore della Piana Rotaliana, vengono fondate nel 1904 le Cantine Mezzacorona. Da allora l'azienda ha percorso molta strada, una strada fatta di paziente selezione delle zone con la più spiccata vocazione vinicola, ma anche di studio e ricerca dei metodi di coltivazione e delle tecniche enologiche più avanzate. L'uva è la protagonista indiscussa: raccolta dai viticoltori associati esclusivamente nei propri vigneti, selezionata a mano, vinificata in ambienti termocondizionati con fermentazione a temperatura controllata. Vini a denominazione di origine controllata, rinomati in Italia e all'estero come il Pinot Grigio o il Teroldego e il Metodo Classico Talento Trento Doc Rotari, elegante fusione delle migliori uve Chardonnay e Pinot Nero.
organizzazione: APT del Trentino - Cantina Rotari - Assessorato al Commercio e alla Promozione del Trentino - Esat - Paolo Bellini