Fame

Teatro

Stagione Teatrale di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2009/2010
Teatro in lingua originale

Palchetto Stage sas
Fame
di David De Silva e Jose Fernandez
regia Christine Appleby

Trama.
Dalle audizioni al diploma: “Fame the Musical” ritrae un gruppo di talentuosi e appassionati studenti della Per forming Ar ts School di New York, tra il 1981 e il 1984. Tra loro c’è Serena, giovane e timida attrice appassionata che si innamora del compagno di corso Nick; Schlomo, il violinista, che si invaghisce della bella Carmen, ambiziosa e promettente ballerina, che lascerà la scuola per inseguire il suo sogno a Los Angeles; e naturalmente Tyrone, danzatore sublime ma studente scarso nelle altre materie. Accanto a loro ci sono i professori che li accompagnano in questo percorso di crescita: l’insegnante di danza, Greta Bell, e quella di letteratura, Esther Sherman.

Note di regia.
Il musical che portiamo in scena rispetta testo e musiche originali, inseriti in un progetto scenico moderno che utilizza molteplici linguaggi per formativi. Una suggestiva parete-fondale, rappresentazione di un’immaginaria New York, ricrea i diversi ambienti grazie ad evoluzioni scenotecniche e all’utilizzo di puntuali oggetti scenici. La par ticolare struttura scenografica offre molte possibilità: da una parte consente agli interpreti di disporre di un ampio spazio del palcoscenico per le loro evoluzioni coreografiche, dall’altra, sfruttando i differenti livelli su cui è organizzata, moltiplica le possibilità per formative e restituisce forza e impatto visivo alle scene d’insieme. Accanto alle per formance live, la proiezione di estratti dal film originale di Alan Parker punteggia la messinscena, mentre l’uso di moderne tecnologie, come l’ologramma, arricchisce lo spettacolo di pathos. Infine, oltre agli interpreti, protagonista del musical è anche la New York degli anni ’80. Evocata fin nei particolari dai costumi degli attori e dai murales che coprono le scene, l’atmosfera della vivace metropoli rivive nei suoni e nei rumori tipici: il traffico, le discussioni dei passanti, i concer ti improvvisati agli angoli di strada.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Comune di Arco - Coordinamento Teatrale Trentino