Family Museum
Il Museo Civico di Riva del Garda ha istituito, per la stagione 2003, il Family Museum, una proposta differenziata di attività ricreative rivolte agli adulti quanto ai bambini. Mentre infatti i genitori saranno impegnati in visite guidate ai percorsi espositivi permanenti o alle mostre temporanee ospitate ai vari piani del Museo Civico, o saranno invitati a sostare presso l'Angolo del Gusto dove avranno modo di assaggiare specialità eno-gastronomiche appositamente create per ogni evento espositivo, i figli saranno completamente assorbiti dalle attività ludico-creative svolte presso i laboratori didattici, accreditati ormai di un consolidato successo. Ai bambini verranno offerte una serie di opportunità volte a stimolare il gioco, !'iniziativa, il dialogo e l'emozione tramite intrattenimenti di vario tipo ed approfondimenti delle tematiche espositive, affrontate secondo adeguati parametri.
L'arte è un universo inesauribile di storie e suggestioni, è consapevolezza ed emozione al tempo stesso: tutto sta nel saper scegliere percorsi giusti, in grado di porgerla e proporla. I bimbi, più di chiunque altro, riescono ad accettare con sorpresa ed entusiasmo novità e provocazioni; sono attratti dai dettagli e da tutti quei particolari che colpiscono il loro immaginario, spesso lontani dalle visioni ufficiali. In pratica, i giovanissimi sono i fruitori più disponibili e partecipi e, è bene non dimenticare, rappresentano il pubblico del futuro.
La mostra Vai col vento. L'Ora del Garda può senza dubbio essere testo, pretesto, gioco, strumento ed al contempo ingranaggio per approdare a nuovi linguaggi, lanciando nuove idee riguardo al modo di apprendere, purché vissuto con gioia.
Gli appuntamenti al Family Museum organizzati in occasione della rassegna Vai col vento. L'Ora del Garda e Textiles. Intrecci e tessuti dalla preistoria europea (dal 24 maggio al 15 ottobre) si terranno alle ore 16.30 nelle seguenti giornate:
18 -19 -20 -24 -25 -26 -27 aprile (vacanze pasquali)
1 -2 -3 -4 -11 maggio (domeniche al museo)
1 -5 -6 -7 -8 giugno (Vinart) luglio e agosto: tutti i giovedì
28 -29 -30 -31 agosto (Notte di Fiaba) 21 settembre