Fanfurla

Teatro

L'allegra brigata Ferracini (Varese)
Fanfurla

Fin da bambino Elis Ferracini segue l’attività di animazione di burattini a fianco del padre Rimes nel "Tetaro dei Burattini" attivo a Busto Arsizio e nella provincia di Varese negli anni ’70. Dopo l’incontro con il burattinaio Walter Broggini Elis decide di mettersi in proprio fondando la compagnia "L’Allegra Brigata". E subito si mette in luce per il carattere brillante e per il ritmo incalzante dei suoi spettacoli. Oltre all’attività come burattinaio, intenso è il suo impegno di formatore e coordinatore di interventi riguardanti l’ animazione teatrale e il teatro d’animazione rivolti a diverse fasce di utenza (scuole, realtà socio-sanitarie…).
Lo spettacolo si sviluppa in due atti ed ha come protagonisti i burattini tradizionali a guanto. Fanfurla, un anziano signore, è vittima di un raggiro del perfido nipote che aspira ad ereditate le fortune dello zie e per questo chiede l’aiuto di un terribile oste. Fanfurla si reca dunque nella "Locanda maledetta" dove l’oste cerca di eliminarlo con tanti tentativi. Tutti vani: i limiti della veneranda età diventano infatti per Fanfurla dei vantaggi che gli permettono di avere la meglio.


organizzazione: Biblioteca Intercomunale di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago - Sostegno dell'APT dell'Altopiano della Paganella