Faraualla (Ita)

Musica

Molveno Blue Impression
Dolomiti Folk Convention

Gabriella Schiavone
Maristella Schiavone
Teresa Vallarella
Loredana Perrini
Paola Arnesano

alle percussioni si avvalgono della collaborazione di
Cesare Pastanella
Pippo "Ark" D'ambrosio

FARAUALLA è la più profonda cavità carsica della Murgia, l’altopiano pugliese. È una voragine che si apre fra distese di grano, pascoli e masserie, isola di silenzi che ha ispirato credenze popolari. FARAUALLA è un nome di origine incerta la cui pronuncia riempie la bocca di voce. Come quando una parola dimentica il suo significato per ritornare suono, puro, primitivo e potente. Questa nuova percezione accresce la forza della vocalità e fa sì che la voce restituisca l’istinto nel canto. Così di bocca in bocca si tramandano, moltiplicandosi, pezzi di voci e di storie. L’immaginario di FARAUALLA è segnato dal passaggio ininterrotto di mercanti, eserciti, artisti, nobili, ladri, santi, popoli interi e da un’abitudine antica all’Ascolto. Nelle nostre orecchie l’intreccio di lingue e canti non pretende altro senso che ritornare come gioco sonoro.
Il quartetto vocale FARAUALLA è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti.
Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio FARAUALLA, nelle composizioni originali, che spesso si evolvono a partire da una matrice improvvisativa, come nei brani tradizionali. Le suggestioni di un percorso attraverso culture cosi lontane fra loro (dalla Corsica alla Bulgaria a Thaiti, dai gitani ai moravi, dall’Ars Nova ai giorni nostri) riescono però a fondersi in una sintesi originale in cui emergono con forza anche le radici culturali del gruppo. La Puglia, per secoli terra d’incontro e di passaggio di popoli, è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti a percussione che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo.
L’ensemble vocale è stato ospite di importanti festival nazionali, è stato protagonista di dirette radiofoniche per "Radiotre Suite" (giugno '97 e marzo '99) ed è stato ospite nel programma di Raitre "Solstizio d'Estate" (Luglio 2000).
L'attività artistica del gruppo comprende anche collaborazioni in con vari progetti di alto livello musicale. Dal maggio '98 al dicembre '99 è gruppo ospite nei tour nazionali dell'artista italiano Mango. Ha pubblicato il suo primo lavoro discografico: “Faraualla" per l'etichetta AMIATA RECORDS e la produzione di Matteo Silva, con la partedcipazione del percussionista barese Pippo 'Ark' D'Ambrosio e la cantante jazz napoletana Maria Pia De Vito.


organizzazione: Molveno Holiday