Fare il colore
Semantica del colore nella società immateriale: algoritmi, etichette, emozioni con Luca Baraldi
Come evolverà la materialità del colore, in un mondo digitalizzato? Quale sarà il ruolo dei sensi e della percezione nell’evoluzione della conoscenza immateriale?
In che modo gli algoritmi gestiscono il colore ed influenzano il nostro modo di interpretarlo? L’incontro affronterà il tema dell’evoluzione culturale nella relazione tra tecnologia e conoscenza, tra la smaterializzazione dell’informazione e la fallibilità perfettibile della percezione.
In una società sempre più condizionata dall’automazione intangibile dei processi decisionali, la percezione conserva un ruolo oggi più che mai necessario nella conservazione della natura umana, costringendoci ad un ripensamento del valore dei sensi, come fondamento cognitivo e come chiave per l’immaginario collettivo.
Luca Baraldi è esperto di diplomazia culturale e semiotica applicata, da oltre quindici anni opera a livello internazionale nel settore delle politiche culturali, dell’economia creativa e della trasformazione sociale. Advisor scientifico di numerose istituzioni e think tank, attualmente coordina il dipartimento di Human Sciences di Ammagamma, una società di intelligenza artificiale e matematica applicata di Modena, e dirige il comitato scientifico di Fundación Conciencia, una fondazione colombiana che promuove la rigenerazione culturale della società nel post-conflitto.