Fare il colore: il valore funzionale e emozionale del colore nel design di prodotto
Inizia giovedì 30 marzo alle 18 il ciclo di appuntamenti legato alla mostra Dentro il colore, in corso fino al 4 giugno 2023 a Palazzo delle Albere. Il primo appuntamento della serie, che avrà cadenza mensile, si intitola “Fare il colore: il valore funzionale e emozionale del colore nel design di prodotto” e vede protagonista Alex Terzariol, titolare dello studio di design industriale MM Design che racconterà quanto il colore, abbinato a una forma, sia in grado di cambiare la nostra percezione dell’oggetto, influenzando la comprensione delle sue funzioni. Il ciclo è a cura del Prof. Renato Troncon, docente di estetica all’Università di Trento.
I tre incontri proposti ad accompagnamento della mostra "Dentro il colore” sono ispirati al principio trasformativo del fare / progettare “con” il colore, con una prevalenza dell’operare sul teorizzare e portano il punto di vista di professionisti di ambiti progettuali molto diversi, alla scoperta di cosa accomuna - fra competenze e pratiche - chi opera “facendo il colore”. I tre incontri si rivolgono non solo al pubblico degli interessati ai contenuti della mostra, ma anche a specifici istituti scolastici e corsi universitari in collaborazione con il Settore Formazione ed Educazione MUSE.
Alex Terzariol è titolare di MM Design uno studio di consulenza strategica per il prodotto, che dal 1991 si occupa esclusivamente di design industriale, fornendo alle aziende un servizio completo che parte dall’analisi delle tendenze e dei mercati per arrivare allo sviluppo e ingegnerizzazione dei prodotti. MM Design è consulente di aziende leader a livello mondiale in diversi settori: sportivo, medicale, arredo, elettrodomestici, apparecchiature professionali, macchine utensili, attrezzi e mezzi di lavoro.