Fassa Fuori Menù

Manifestazioni ed eventi

Il 28 agosto, il terzo appuntamento del nuovo festival gastronomico, che vede esibirsi una decina di chef in prove culinarie tra piazze, boschi e pascoli, raggiunge i verdi prati di Colvere all’Alpe Lusia per degustazioni che esaltano il palato
È raffinato e sorprendente il ristoro che attende, dopo un’escursione in compagnia diesperti che illustrano montagne, fauna e in particolare flora locali, quanti prendono parte al terzo appuntamento di "Fassa Fuori Menù". Si tratta del "picnic gourmet", il 28 agostosulle distese prative di Colvere all’Alpe Lusia, preparato con maestria dagli chef dell’innovativo festival gastronomico che vede esibirsi i talenti fassani dei fornelli inshow cooking all’aria aperta.
Dopo il successo dell’inaugurazione in Piaz Marconi a Canazei il 4 luglio scorso - e l’annullamento, causa tempo poco favorevole del “sentiero goloso” nei boschi di Vigo - c’è molta attesa per l’escursione gastronomica - di circa 1.30 ore di cammino, tra falsopiano e discesa, con sosta al sentiero botanico e all’apiario - che ha per tema i fiori e le erbe del Lusia, utilizzati anche come ingredienti o elementi decorativi dai cuochi stellati Paolo Donei (Malga Panna, Moena) e Stefano Ghetta (L Chimpl da Tamion, Vigo) e dai loro bravi colleghi Martino Rossi (Rifugio Fuchiade, S. Pellegrino), Paolo Naccari (La Montanara, Canazei) e Renato Prandi(Snow Thrill, Passo S. Pellegrino), che si occupa principalmente degli abbinamenti tra ricette e vini trentini.
La degustazione deipiatti principali degli chef è arricchita, poi, da assaggi di formaggio Puzzone di Moena Dop (Caseificio di Predazzo e Moena),speck (Tito Speck), miele (Apicultura Raimondo), succo di sambuco e tisana digestiva delle Dolomiti (Fiores), prodotti da aziende locali, e dalla dolce conclusione del "Belebon", il cioccolatino di Moena Perla Alpina.

Per partecipare al "picnic gourmet" basta iscriversi all’ufficio Perle Alpine di Moena entro le ore 18.00 del 27 agosto (costo partecipazione: 25 euro adulti, 15 euro under 12, comprensivi di escursione guidata e gadget griffato Val di Fassa; esclusi impianti a fune da Ronchi a Valbona che propongono la risalita al prezzo di 4 euro per gli adulti, gratis i nati dopo 1.06.2006; ritorovo ore 10.30 alla stazione degli impianti di Ronchi).

A "Fassa Fuori Menù" partecipano anche gli chef Nicola Vian (El Filò, Pozza), Paolo Pellegrin (Active Hotel Olympic, Vigo), Moreno Valentini (Hotel Astoria, Canazei), Alessandro Iori (Hotel Rita, Canazei), Rudi Flaim e il sommelier Roberto Anesi (El Pael, Canazei) che si ritrovano, con le loro ricette ricercate, all’ultimo appuntamento della rassegna: e "cena di gala" a bordo piscina, il 14 settembre nell’affascinante atmosfera del "Dòlaondes", nuovo centro acquatico di Canazei.
Il festival della cucina ladina in quattro tappe (di cui tre su prenotazione e tutti a pagamento, tra i 10 e 70 euro) è organizzatodall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa con l’official partner tecnico Electrolux Professional e in collaborazione con iComitati manifestazioni di Canazei e Vigo, il Consorzio Perla Alpina di Moena e Sitc.