Fate famiglia

Convegno

Proposte d'Autore

Sarà l’ultimo libro di Lucia Rizzi ad inaugurare la rassegna "Proposte d'Autore". La tata più conosciuta del piccolo schermo italiano (SOS Tata – su La7 e su FoxLife di Sky) presenterà sabato 28 aprile (ore 16.00) presso il Teatro oratorio di Storo (TN) “Fate famiglia” (Rizzoli), un saggio pratico che si propone di esaminare con semplicità le principali problematiche della convivenza, offrendo regole e consigli per prevenire i conflitti e i piccoli diverbi quotidiani di ogni famiglia, spiegando come poterli evitare già alle origini.

Nella nostra società la famiglia è la dimensione fondamentale in cui l’individuo nasce, si forma, ama, acquisisce consapevolezza e si realizza nella sfera privata. Ciononostante, la vita fra le mura domestiche diventa spesso un cammino faticoso e accidentato, quando non una vera e propria guerra, in cui tutti combattono contro tutti. Ma si può fare qualcosa per risolvere o addirittura prevenire questi conflitti? “Certo, ogni nucleo ha le proprie peculiarità, però esistono situazioni ricorrenti che – sostiene Lucia Rizzi in questo nuovo libro dedicato alle dinamiche dell’intera famiglia – basta analizzare e affrontare correttamente per volgerle sempre in positivo”. Partendo dalla propria esperienza familiare e professionale, dalle quali ha acquisito tutta una serie di valori che adesso condivide con il suo pubblico, la Rizzi affronta temi ricorrenti quali: la “buona” comunicazione, la differenza tra autorevolezza e autorità, la distinzione tra spazi comuni e privati…Dalla penna di Lucia Rizzi, arriva un prontuario utile ad insegnare e ad esercitare il quieto vivere del microcosmo familiare.    



Lucia Rizzi è la principale protagonista della trasmissione televisiva SOS Tata, in chiaro su La7 e sul satellite con Fox TV. Si è diplomata in America ed è ricercatrice presso il Child Development Center dell’Università della California, dove si è specializzata in sindrome da deficit d’attenzione (ADHD). Dopo una lunga carriera di insegnante, oggi collabora con ospedali e scuole, dove tiene corsi di terapia comportamentale per genitori e insegnanti.