Faust!
Spettacolo ispirato al famoso dramma di Marlowe
di ActingLab Emit Flesti
Regìa: Alessio Dalla Costa
Aiuto regìa: Lorenzo Gelardi
con: Alessandra Dellantonio, Davide Ellena, Chiara Acler, Christian Endrizzi, Ivan Ferigo, Jesus Perez, Marta Lorenzato, Lorenza Arlango, Maurizio Toselli, Denis Simonetti, Marco Nardelli, Massimo Porcu
Faust è la storia del saggio e colto studioso tedesco che decide di vendere la propria anima a Lucifero in cambio di 24 anni di vita durante i quali il diavolo Mefistofele sarà a suo completo servizio, dandogli potere e conoscenza assoluti.
Faust è un personaggio pervaso da passioni estreme, assetato di conoscenza e di bellezza, è un ribelle, un ateo in mondo cristiano, un eretico egocentrico, ma non indifferente alla fede.
Il dramma vorticoso è incentrato sul suo conflitto interno fra orgoglio e disperazione, fra il forte desiderio di decidere il suo percorso di vita oltre ogni legge cristiana, avido di esperienze, passioni e conoscenza, e il dubbio cocente di chi ha rinunciato a qualcosa di più confortante: la comoda sicurezza dell’appartenenza.
Fra l’Angelo Buono, che promette perdono e salvezza, e l’Angelo Cattivo che lo incentiva nel perseguire le sue passioni, Faust sceglie di rischiare, di non adattarsi, di non accomodarsi. Sceglie la via più scomoda, più disprezzabile e disprezzata, per sentirsi vivo e libero.
organizzazione: Emit Flesti