Fausto Beccalossi, Simone Guiducci, Achille Succi

Musica jazz

TrentinoInJazz
LagarinaJazz

Fausto Beccalossi, fisarmonica
Simone Guiducci, chitarra
Achille Succi, clarinetto e sax

Questo trio nasce come una sintesi dell’organico più ampio di Gramelot, fondato da Simone Guiducci negli anni Novanta e tutt’ora in attività. Formazione illustre sulla scena nazionale, alla quale hanno contribuito come ospiti di riguardo musicisti quali Kenny Wheeler, Ralph Alessi, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi. Anche il trio opera da più di quindici anni e vanta una cospicua attività concertistica, segnata da momenti molto significativi, tra cui ricordiamo il concerto trasmesso dalla emittente tedesca di Brema, in diretta dall’Auditorium di quella cittaÌ. Le matrici musicali del trio sono le stesse, ma più rivolte all’essenza dei suoni che si intrecciano, si fondono alla ricerca di una dimensione cameristica, in cui le voci strumentali dialogano e si stimolano in maniera paritaria, aprono lo spazio a improvvisazioni interconnesse. Uguale è l’approccio, più volto alla ricerca espressiva che alle tentazioni virtuosistiche. Alla ricerca di equilibri originali nel repertorio formato da composizioni degli stessi componenti o di Astor Piazzolla, Django Reinhardt, Egberto Gismonti, Hermeto Pascoal, in cui si mescolano con efficace spirito dinamico il jazz e alcune suggestioni folkloriche.
Guiducci, torinese di nascita e mantovano di adozione, influenzato inizialmente dalla poetica di Django Reinhardt ma pure dalla ricerca timbrica di Jimi Hendrix, si è messo in luce nel gruppo Trapezomantilo di Mauro Negri e ha poi tracciato un proprio convincente percorso, incrociando tra l’altro artisti come Don Byron, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu. Fausto Beccalossi, uno dei più autorevoli specialisti della fisarmonica in Europa, vanta collaborazioni con Kenny Wheeler, Gabriele Mirabassi, Gianluigi Trovesi. Achille Succi è un creativo senza confini, definito da un attento critico “genio del jazz italiano”. E' collaboratore di artisti davvero molto interessanti della scena contemporanea, come il batterista e compositore Tyshawn Sorey, il pianista Uri Caine, il trombettista Ralph Alessi.

Ingresso euro 8
degustazione enogastronomica: al termine del concerto a cura della Cantina Sociale di Isera e della Taverna Anema e Core di Villa Lagarina