Favole

Musica

Paolo Poli e Antonio Ballista

La lunga amicizia tra PAOLO POLI, uno dei più brillanti attori di teatro italiani, e ANTONIO BALLISTA, pianista e direttore d'orchestra dalle ampie vedute musicali, ha già prodotto in anni passati un gustoso spettacolo come "Soirée Satie", più che un omaggio all'arte del grande compositore francese, e si rinnova con "Favole", imperniato su alcune fiabe di Perrault (La bella addormentata nel bosco) e Beaumont (La bella e la bestia) raccolte e tradotte da Collodi una decina d'anni prima di scrivere Pinocchio, in un volume dal titolo "I Racconti delle Fate". Queste favole hanno avuto parecchia fortuna, fungendo anche da fonte di ispirazione per un illustre compositore come Ravel, così come accaduto per la vicenda shakespeariana di Giulietta e Romeo narrata da Matteo Bandello e La Storia dell'Elefantino Giallo di Jean De Brunhoff che ispirarono rispettivamente Prokofiev e Poulenc.
Nelle mani di Poli e Ballista, due artisti che amano vagare con la fantasia, queste favole e musiche rivivono per far scoprire quella gioia ludica dell'infanzia oggi soppiantata da favole più moderne ma sicuramente meno ricche di fascino.

Il concerto è preceduto da una visita guidata e seguito da una degustazione di vini offerta dalla Cantina Rotari e abbinata alla Tavola dei Sapori del Trentino: A garanzia dell'ingresso in cantina è consigliabile la prenotazione.


organizzazione: APT del Trentino - Cantina Rotari - Assessorato al Commercio e alla Promozione del Trentino - Esat - Paolo Bellini