Federico Vender. Gli esordi: 1930-1937
Una mostra di fotografie di Federico Vender (nato nel 1901 e morto ad Arco nel 1999) sarà proposta negli spazi espositivi dellAtelier Segantini, presso Palazzo dei Panni, ad Arco. A seguire sarà presentato anche un concorso di fotografia con otto giovani autori europei, intitolato allo stesso Federico Vender (06-23 novembre 2003).
Lomaggio che il Comune di Arco e la Provincia Autonoma di Trento intendono tributare a questo maestro della fotografia della pima metà del Novecento è un doveroso e allo stesso tempo gradito riconoscimento per la grandezza dellautore, ma anche per i numerosi attestati di amore che Federico Vender ha voluto dimostrare per la terra trentina, da cui la sua famiglia traeva origine.
Il legame, in più occasioni dimostrato, vuole quindi trovare nella mostra e nellintitolazione di un premio dedicato alla fotografia giovane, contemporanea, un riconoscimento ed un apprezzamento sincero per il fotografo e per luomo.
Levento culturale, organizzato di comune accordo dagli assessorati alla cultura di Provincia Autonoma di Trento e di Comune di Arco, vede la partecipazione entusiasta e per gli organizzatori molto gradita di Italo Zannier, docente di storia della fotografia fra i massimi esperti a livello nazionale. Lo stesso professor Zannier sarà presente alla conferenza inaugurale, giovedì 16 ottobre, ad ore 20.30, presso Palazzo dei Panni, così come il curatore della mostra, Floriano Menapace, che proporrà una presentazione dellautore ed in particolare degli esordi milanesi, negli anni Trenta.
La mostra sarà visitabile dal 16 ottobre al 2 novembre 2003. Il catalogo, curato da Floriano Menapace, con testi dello stesso e di Italo Zannier, sarà tradotto in inglese e conterrà quaranta immagini degli esordi (1930 - 1937) di Federico Vender, alcune delle quali inedite. In mostra saranno prodotti anche materiali personali dell'autore lasciati in donazione alla Provincia Autonoma di Trento nel 1993.
Un appuntamento quindi di particolare interesse per gli amanti della storia della fotografia, dellarte e del bello. Un momento importante per vedere e conoscere una delle parti del patrimonio provinciale di maggiore interesse artistico, una ricchezza che il maestro Vender ha voluto potesse essere di tutti.
Claudio Molinari Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento
Ruggero Morandi Assessore alla Cultura del Comune di Arco
Federico Vender nasce il 21 luglio 1901 a Schio da una ricca famiglia di origini trentine. Segue studi regolari fino al conseguimento del diploma di perito tessile che gli permette di assumere la dirigenza di un'industria serica milanese. A partire dagli anni Trenta, incoraggiato dall'ambiente del Circolo Fotografico Milanese, incomincia ad inviare i suoi lavori alle più importanti manifestazioni fotografiche europee e americane, ottenendo presto un notevole successo. L'ambiente milanese, in quegli anni culturalmente all'avanguardia, i suoi viaggi in Austria, Ungheria e, soprattutto in Germania lo stimolano verso una fotografia di stile moderno, che supera rapidamente il gusto pittorialista ancora molto diffuso. Assieme al suo gruppo di amici fotografi, Giuseppe Cavalli, Mario Finazzi, Ferruccio Leiss, ed altri, fonda, nel 1947, la "Bussola", che propugna una fotografia di tipo idealistico dando un contributo essenziale alla storia dell'estetica fotografica italiana. Dal 1950 lavora professionalmente per case editrici come la Cino del Duca e La Rizzoli, per Cinecittà e nel campo della moda. Dopo un grave incidente stradale, a metà degli anni Sessanta si ritira a vita privata sulle sponde dell'amato Garda. Nel 1993 dona alla Provincia Autonoma di Trento il suo archivio perché venga conservato e valorizzato. Muore ad Arco il 7 febbraio 1999.
Info:
P.A.T. Servizio Beni Culturali Ufficio Beni Storico Artistici, Archivio Fotografico Storico: dott. Floriano Menapace (0461/492111)
Città di Arco, Ufficio Attività Culturali, Spazio espositivo Atelier Segantini - Palazzo dei Panni: signora Giancarla Tognoni (0464/583608)