Ferenc Snetberger & Josef Horvath (Ungheria)

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2011

Ferenc Snetberger & Josef Horvath (Ungheria)
Ferenc Snétberger chitarra classica
József Horváth contrabbasso

Composizioni ricercate, tecnica formidabile, estasi espressiva

Composizioni ricercate, tecnica formidabile, senso dell'improvvisazione, fantasia musicale, empatia altamente comunicativa: gli epiteti per descrivere la musica di Snétberger non sono esagerati, se si pensa alla straordinaria capacità dell'artista ungherese di regalare momenti di assoluta estasi espressiva, soprattutto nell'ambito cameristico che lo vedrà, nella piccola e splendida cornice della Chiesa di SS. Trinità di Nago, esibirsi con l'eccellente Hováth al contrabbasso.
Ferenc Snétberger, nato nel 1957 a Salgotarjan in Ungheria. La sua musica viene influenzata da Egberto Gismonti, Jim Hall, Johannes Sebastian Bach. Trova inoltre spunto nella sua passione per il tango e la musica indiana, Snétberger è oggi una delle voci veramente originali nel campo della chitarra, un virtuoso di rara maestria... Ha collaborato con artisti come Markus Stockhausen, Richard Bona, Bobby McFerrin e come solista ha calcato le scene di prestigiosi teatri incantando il pubblico in Europa, Giappone, Corea, India, Stati Uniti.
József Horváth è nato nel 1974 a Budapest. Negli ultimi anni è stato uno dei bassisti influenti della scena jazz ungherese e la sua musica può essere ascoltata su oltre 25 dischi. Ha suonato con musicisti famosi come Kirk Lightsey, Benny Bailey, Erik Truffaz, Ray Anderson, Palle Mikkelborg, Frank London, Eivind Aarset, Tony Lakatos, Béla Szakcsi Lakatos.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica