Fernanda Alfieri - Veronica e il diavolo
la storia di un esorcismo nella Roma dell’800
Inverno 1834. Due gesuiti bussano a una porta fra Campo dei Fiori e il ghetto.
Sono stati chiamati per compiere un esorcismo su una giovane donna, Veronica Hamerani.
Il buio, ancora una volta, scende su Roma: il diavolo è in città. Fernanda Alfieri ha ritrovato il diario degli esorcisti e da questo straordinario documento ricostruisce una vicenda affascinante e perturbante. ‘Veronica e il diavolo’ è un grande libro di storia culturale che si legge con la tensione di una storia gotica.
Fernanda Alfieri insegna all'Università di Bologna, dopo lunghi anni di ricerche svolte presso l'Istituto Storico Italo Germanico della Fondazione Bruno Kessler.
I suoi studi indagano la storia della sessualità nella lunga età moderna e il rapporto fra scienza e religione. Fra i suoi lavori, Nella camera degli sposi. Tomás Sánchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII) (il Mulino 2010); Il corpo negato. Tre discorsi sulla castità in età moderna (EDB 2014); Tracking Jesuit Psychologies. From Ubiquitous Discourse on the Soul to Institutionalized Discipline, in The Oxford Handbook of the Jesuits, a cura di I. G. Županov (Oxford University Press 2019). Per Einaudi ha pubblicato Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma (2021).
partecipazione grautita