Festa Europea della Musica

Musica

Ormai non c'è più bisogno di presentare la Festa della Musica che si svolge ad Arco ed in Val di Ledro ogni 21 giugno. Dal 2004 non è soltanto la data del solstizio d'estate ma l'occasione di passeggiare nelle vie cittadine e godersi la musica dal vivo in ogni angolo dei paesi e delle città coinvolte.
"Uno spettacolo di suoni e contaminazioni musicali", orchestrato dall'Afme-TAA che vuole regalarci un evento non soltanto musicale ma anche sociale e di promozione del territorio, confermato dalla grandissima partecipazione di musicisti e di pubblico che la festa ha avuto nelle sue edizioni precedenti (un pubblico di oltre 30 000 persone e circa 1000 musicisti solo nel 2007).
Arco e Bezzecca sono tra le poche città italiane a far parte di un'iniziativa che raggruppa più di 340 città nel mondo e che permette ogni anno a vari gruppi di partecipare a degli scambi di musicisti tra città italiane e tra paesi dell'Unione Europea grazie all'appartenenza dell'associazione ad un network europeo. La Festa della Musica diventa così un'occasione di crescita per tutti, utilizzando un'esperienza transnazionale ed interculturale per scoprire cose nuove e trovare un luogo ed un momento dove esprimersi e confrontarsi.

L'attività associativa non si è limita però all'organizzazione dell'evento e degli scambi musicali, nel 2007, l'Afme-TAA ha anche prodotto un cd musicale, creato per la promozione della manifestazione. Il cd "Festa della Musica 2007" contiene una raccolta di brani musicali scritti e suonati da alcuni musicisti locali, nazionali e internazionali che hanno partecipato all'ultima festa. Uno strumento utile per perseguire gli scopi associativi in quanto mezzo di promozione dello spirito interculturale e sociale dell'evento. Ma non solo anche una prima vetrina per molti gruppi che vogliono emergere.

L'associazione presenta per sabato 21 giugno 2008 la Festa Europea della Musica, in collaborazione con i comuni di Arco e Bezzecca e l'Unione dei Comuni della Valle di Ledro, la provincia di Trento e la Regione Trentino Alto Adige.

Una giornata dedicata alla musica e a chiunque abbia voglia di partecipare da artista o spettatore. La manifestazione propone degli interventi musicali gratuiti eseguiti da musicisti dilettanti e professionisti, desiderosi di esibirsi all'aperto nelle strade delle cittadine coinvolte. Non si tratta di un Festival, ma di una manifestazione culturale che ha lo scopo di promuovere la musica in un contesto diverso.

La quinta edizione della Festa della Musica promette un bel inizio d'estate per tutto il Trentino con gruppi provenienti dalla Francia ma anche da altri paesi europei . Nel pomeriggio sono attesi anche i bambini ed i giovani a cui saranno dedicati degli spazi dei laboratori e delle attività propedeutiche per avvicinarli al mondo dei suoni. Al termine della manifestazione, è prevista la creazione del cd musicale 2008 riprendendo i momenti forti della festa e che verrà distribuito gratuitamente!

Le iscrizioni sono aperte e chiunque è invitato ad intervenire
(sotto riserva della disponibilità degli spazi!) :
afmetrentino@festadellamusica-europea.it per segnalare la propria disponibilità o/e www.festadellamusica-europea.it per trovare informazioni.

"La manifestazione favorisce in modo naturale la democratizzazione all'accesso della pratica artistica e culturale, diventando un autentico fenomeno sociale che offre il piacere di suonare, il piacere di ascoltare ed il piacere di condividere un momento musicale".

...MUSICA IN GIOCO...Programma per i più giovani
Anche quest'anno i bambini con tamburi, bastoni, triangoli e strumenti costruiti da loro sono per le strade a... giocare la musica.
Un coro improvvisato, un orchestra di percussioni, un concerto o uno spettacolo giovanile … strumenti da suonare, da inventare, giochi e letture musicali ed un esplosione di creatività, spontaneità ed energia..
Musica, gioco e gioia nella prima notte d'estate.

Arco
Costruzione di nacchere e sonagli | 3-7 anni
Associazione Cicicoco
16.00 – 19.00 | Giardini – Piazza Segantini

MUSICALBUS – Laboratorio creativo itinerante | dai 6 anni
Laboratorio per scoprire il suono e gli strumenti musicali/ Ass. Uscita–Ausweg Verein (Bz)
15.00 – 19.00 | Viale delle magnolie

Giochi d’improvvisazione sonora con materiale riciclato | dai 6 anni
Associazione Giovani Arco
15.30 – 17.30 | Municipio di Arco

Writers & Breakers + DJ SET | 14-24 anni
Graffiti a tema e break dance con accompagnamento musicale/ AGIO
14.00 - 17.00 | Centro Giovani

Note di fiaba | 3-7 anni (Hai scritto NOTTE ma è Note)
Storia Musicale a cura di Patrizia Pachera / Biblioteca di Arco
17.00 | Cortile interne del Palazzo dei Panni

Esibizione dei ragazzi “Junior Camp Estate” | 11-19 anni
Spettacolo di musiche e danze di strada / Associazione OPLA
18.00 | Piazza San Giuseppe

TIARNO DI SOPRA / Val di Ledro
Musical “Il Mistero del K2” dal Tiarno Band | dai 6 anni
A partire dalle 14:30 Auditorium

Concerto Strumentale Scuola Media G.Garibaldi
di Bezzecca con Ensamble di Flauti e Solisti | per tutti
15:30 Piazza Cesare Battisti (Chiesa)

Suonano le Parole | 4-7 anni
Incontro di letture, di favole sulla Musica a cura di Malcotti Paola
17:00 Auditorium

Gioca a fare della Musica | 8-12 anni
Laboratorio per scoprire il ritmo e strumenti africani/ Gruppo Sheritakà
A partire dalle 16:00 Cortile Scuole Elementari

Costruiamo i suoni | 5-8 anni
Laboratorio di costruzione strumenti musicali a cura di Laura Lotti
A partire dalle 16:00 Cortile Scuola Elementare

Tutti i laboratori, concerti e spettacoli sono gratuiti e con partecipazione libera


organizzazione: Associazione della Musica Europea Trentino (Afme - Trentino)