Festa Europea della Musica
La Fête de la Musique nasce in Francia il 21 Giugno 1982 dalliniziativa di un Ministro francese e, in quella data, ogni anno viene celebrata da musicisti di ogni formazione che scendono nelle strade di più di quattrocento città europee. Circa centotrenta paesi vengono coinvolti in questa sorta di concerto collettivo che si svolge il primo giorno destate. Questa festa popolare aperta a tutti coloro, musicisti professionisti e dilettanti, che abbiano voglia di esibirsi. Questa è unoccasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento, farsi conoscere e contagiare la città con la propria passione.
Arco ha ospitato la Festa della Musica fin dal 2004, ogni 21 giugno. Qualche anno dopo si sono unite nella realizzazione del progetto la Valle di Ledro, che ora porta levento a Bezzecca, e il Comune di Nago Torbole, che questanno, dopo alcune edizioni sulla spiaggia di Torbole, ospita per la prima volta a Nago, nel bellissimo centro storico, un appuntamento specificamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie, che rientra nel progetto marchio Family Trentino del Comune di Arco.
Levento mira a portare nelle piazze, nei vicoli e nei parchi persone diverse ma pur sempre accomunate dal desiderio di ascoltare la magia che la musica è in grado di creare. La promozione culturale è importante per le persone di ogni età. E la musica, che soprattutto in questo caso, è per tutti (tutti gli eventi sono a ingresso libero), può contribuire alla crescita e al miglioramento del nostro territorio. E il solstizio destate verrà così celebrato attraverso questa giornata che offrirà a tutti il piacere di ascoltare e di vivere un momento musicale live.
La Festa Europea della Musica 2014 è organizzata dai comuni di Arco e Riva del Garda tramite il Servizio Attività culturali intercomunale AltoGardaCultura e dal comune di Nago Torbole, grazie allorganizzazione di SMAG Scuola Musicale e Servizi Musicali Alto Garda e dal Comune di Ledro, tramite la gestione dellassociazione Ledro in Musica; la manifestazione ha avuto il sostegno dellAssessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, che opera tramite il Centro Servizi Santa Chiara di Trento e si realizza anche in collaborazione con lopera universitaria di Trento, tramite liniziativa Suoni Universitari.
Levento si svolge sotto legida del Comitato nazionale della Festa della Musica Europea, che ha sede a Roma e coordina tutti gli eventi a livello nazionale.
Accanto a queste istituzioni vi è la partecipazione e mobilitazione di molte realtà musicali e associazioni giovanili della nostra regione, dimostrazione che la manifestazione è ormai un autentico fenomeno sociale nel Trentino Alto Adige.
www.festadellamusica-altogarda.it >>
www.festadellamusica-europea.it >>
Arco sarà una delle 400 città di 130 Paesi ad ospitare, sabato 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, la Festa della Musica, la celebre manifestazione popolare aperta a tutti i musicisti professionisti e dilettanti che àbbiano voglia di esibirsi: uno spettacolo unico per modalità e mescolanza di generi musicali, dalla classica al rock, dai cori al jazz, fino alla musica etnica e folkloristica. Si tratta di unoccasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento, farsi conoscere e contagiare la città con la propria passione. Anche questanno le adesioni sono numerose: più di 800 artisti dislocati in 24 postazioni riempiranno le strade di Arco di note allegre e senza tempo. La Festa della Musica di Arco inizia alle ore 10 e si conclude a mezzanotte. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Ad Arco la chiesa Evangelica dalle 15 alle 24 vedrà protagonisti i giovani interpreti del Conservatorio Bonporti, mentre piazza Tre Novembre, il parcheggio della Cassa Rurale e lex centro giovani dalle 17 alle 24 saranno interamente dedicati alla danza, con spazi in cui molte scuole di ballo nonché appassionati proporranno esibizioni di generi diversissimi, dal tango al country, dal twirling al jazz. Villa Althamer ospiterà il laboratorio Bandina dalle 10 alle 16, mentre i laboratori per i più piccoli si svolgeranno dalle 16.30 in poi in viale delle Magnolie.
I Cori invece proporranno le loro note nella chiesa San Giuseppe dalle 20.30 alle 21.30. Le altre molte postazioni (via Ferrera, piazza Sant'Anna, cortile del municipio, rione Stranfora, piazza Segantini, viale delle Palme, via Vergolano, via Bettinazzi, cortile di Palazzo dei Panni, largo Pina, cortile delle case Itea, viale Segantini, Foro Boario) saranno invece invase dalla musica tout court, protagonista con più di 55 tra gruppi e band, molti soli e alcuni duetti.
La Festa della Musica è un evento che nasce da un forte spirito collaborativo, in modo naturale ed entusiastico, e anche ad Arco sono tantissime le istituzioni coinvolte: Conservatorio «Bonporti» di Trento e Riva del Garda; corpi bandistici di Dro, Pietramurata, Cavedine, Calavino e Vezzano; Centro di Salute Mentale di Arco; comitato Assocentro; Università degli Studi di Trento; centro giovani «Cantiere 26»; associazioni Sonà e ForzaBand; Coordinamento Attività 60&più Alto Garda e Ledro; associazione APPM Area Musica; Volontari della Croce Rossa; Parrocchia di Santa Maria Assunta; Vigili del fuoco; Comunità Evangelica di Merano.
Levento mira a portare nelle piazze, nei vicoli e nei parchi persone diverse ma pur sempre accomunate dal desiderio di ascoltare la magia che la musica è in grado di creare. La promozione culturale è importante per le persone di ogni età. E la musica, che soprattutto in questo caso, è per tutti (tutti gli eventi sono a ingresso libero), può contribuire alla crescita e al miglioramento del nostro territorio. E il solstizio destate verrà così celebrato attraverso questa giornata che offrirà a tutti il piacere di ascoltare e di vivere un momento musicale live.
La Festa Europea della Musica 2014 è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, per la gestione di SMAG, Servizi e Scuola Musicale Alto Garda, e con il sostegno dellassessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento.