Festa Votiva IV d'Agosto
Festa votiva per la scampata peste del 1630. La tradizione prevede la distribuzione gratuita di canederli in brodo, intrattenimento danzante, degustazione di prodotti tipici locali (carne salada, vino, ecc.), bar, e una mostra di un gruppo pittori trentini con quadri dedicati agli scorsi della nostra frazione di cui 13 opere verranno selezionate per la stampa del calendario 2012. La comunità dei vicini di Cologna fece erigere il capitello della peste come voto per la scampata epidemia del 1630 e solo nel 1649 venne affrescato. Nella nicchia frontale laffresco raffigura la Madonna di Loreto con angioletti, la casa mariana di Nazareth, San Rocco e San Sebastiano. La nicchia ad est sono affrescati San Francesco e San Antonio e nella nicchia ad ovest sono affrescati Luigi IX e San Bernardino da Siena.
Programma:
SABATO 27 AGOSTO
18.00 Inaugurazione della mostra del gruppo artisti ARTE DOMINO e alla presentazione del calendario 2012 raffigurante "scorci" di Cologna e Gavazzo a cura del Direttrore Franco La Spada alla presenza delle autorità Tennesi e dellAlto Garda. Seguirà un rinfresco. La mostra rimarrà aperta fino alle 24.00.
19.00 Apertura festa con PASTA PARTY, seguirà la preparazione di panini caldi, patatine fritte, le ottime CREPES dolci e fornitissimo bar con birra alla spina.
20.00 Serata danzante, musica per tutte le età con "ALESS DJ SERVICE E DJ NICOLA", ballo liscio, latino americano, anni 60/80 e discoteca.
Ottimo punto panoramico per ammirare i fuochi dartificio della Notte di Fiaba.
DOMENICA 28 AGOSTO
9.30 S.Messa con solenne processione del Santissimo al CAPITELLO VOTIVO DELLA PESTE
17.00 Apertura della mostra gruppo artisti ARTE DOMINO ed inizio della festa.
19.30 DISTRIBUZIONE GRATUITA DI CANEDERLI che proseguirà per tutta la serata fino ad esaurimento.
20.00 Serata danzante, musica per tutte le età con "ALESS DJ SERVICE E DJ NICOLA", ballo liscio, latino americano, anni 60/80 e discoteca.