Festa d'Europa
Parliamo, scriviamo, insistiamo, non lasciamo un istante di respiro.
Che lEuropa rimanga allordine del giorno
(Alcide De Gasperi - Roma, 13 ottobre 1953)
La giornata della Festa dell'Europa del 9 maggio è stata ufficialmente istituita nel 1985, a ricordo del discorso tenuto il 9 maggio 1950 dal ministro degli esteri francese Robert Schuman, considerato l'atto di nascita dell'Unione europea.
Insieme alla bandiera, all'inno, al motto Unità nella diversità e alla moneta unica, concorre a definire lidentità culturale e politica dell'Unione ed è diventata un simbolo europeo.
Al fine di promuovere tale ricorrenza, ancora poco conosciuta e celebrata, e di conferirle un particolare risalto all'interno del mondo dei giovani e della scuola, la Provincia Autonoma di Trento e il Museo Casa De Gasperi propongono questo incontro con le scuole della Bassa Valsugana e del Tesino.
Una serie di testimonianze ed alcuni atti simbolici che si svolgeranno nel luogo che ha dato i natali ad Alcide De Gasperi - uno dei suoi Padri fondatori dellEuropa unita - vogliono far comprendere ai ragazzi il senso della comune cittadinanza europea.
A chiusura dellevento, si svolgerà una cerimonia di messa a dimora dellAlbero dEuropa presso il locale Arboreto, a cura del Comune di Pieve Tesino e del Centro Studi Alpino dell'Università della Tuscia.
PROGRAMMA
ore 9 - Centro polifunzionale
Ritrovo degli studenti
Saluto delle Autorità e dei dirigenti scolastici
Intervengono
Lorenzo Dellai - Presidente della Provincia autonoma di Trento
Tiziano Salvaterra - Assessore provinciale allIstruzione
Flavio Pacher - Presidente Comprensorio C3
Selvino Roman - Sindaco di Pieve Tesino
Renzo Gazzola - Dirigente scolastico
ore 9.30
Testimonianze sullEuropa
intervengono
Maria Romana e Paola De Gasperi, Ervedo Giordano
partecipano e animano
gli studenti dellIstituto Comprensivo Scuole elementari e medie di Strigno e del Tesino
ore 10.30
Pausa e trasferimento allArboreto
ore 11 - Arboreto di Pieve Tesino
Posa a dimora dellAlbero dEuropa
Cerimonia dellalzabandiera
ore 11.30
Conclusione
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento, Museo Casa De Gasperi In collaborazione con: Comune di Pieve Tesino, Centro Studi Alpino, Università della Tuscia Comprensorio della Bassa Valsugana e Tesino