Festa dei lettori

Convegno

Libro d'agosto

Sabato 20 agosto alle ore 21 presso l’auditorium della casa della gioventù di Predazzo una settantina di lettori valligiani ed ospiti sceglieranno il libro preferito fra la cinquina del premio Campiello. Lo faranno nel corso di una serata che ricalcherà quella del “Campiello secondo noi” che per 9 anni ha caratterizzato l’estate predazzana, e che – per problemi legali con la Fondazione Campiello – è diventata la “Festa dei lettori”, “secondo noi”, ovviamente. Verrà così festeggiato il 10° anniversario di una manifestazione che ha riscosso interesse e curiosità anche oltre i confini valligiani e regionali. L’accordo fra l’amministrazione comunale e l’associazione industriali veneti, oltre al cambiamento del nome, prevede che non ci saranno premi né giurie, ma la sostanza della manifestazione non cambierà.
Come di consueto nel corso della serata verrà effettuato lo spoglio dei pareri espressi dai lettori che hanno scelto di leggere i 5 libri finalisti del Campiello e fra cui verrà scelto il libro preferito. Si tratta di “Quattro errori di Dio” di Ennio Cavalli edito da Aragno, “Malvarosa” di Raffaele Nigro per i tipi della Rizzoli, “Fata Morgana” di Gianni Celati pubblicato da Feltrinelli, “Mandami a dire” di Pino Roveredo e “Il sopravvissuto” di Antonio Scurati, entrambi editi da Bompiani.
L’autore verrà quindi invitato a Predazzo a presentare il proprio libro, senza peraltro ricevere alcun premio. Quest’anno i lettori daranno anche un voto da 1 a 10 ai 5 autori da cui scaturirà una sorta di classifica a punti.
La serata verrà allietata dalle musiche del duo “InCorda”, Adriano Zanon e Stefano Dellantonio che suoneranno strumenti tradizionali quali ghironda, cornamusa e flauti. Al posto della madrina sarà ospite della serata l’attrice Daria Deflorian che leggerà alcuni brani dei 5 libri in lizza.
Gli organizzatori annunciano anche “ricchi premi e cotillons” per i lettori più fedeli. Sono previsti anche dei premi ad estrazione fra i lettori e i partecipanti alla serata. Sarà quindi una vera festa dedicata a quei lettori che in questi 10 anni hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione.

Autore: Redazione VDF www.valdifiemme.it


organizzazione: Biblioteca Comunale di Predazzo