Festa del Ri-Uso
Sabato 9 e domenica 10 maggio 2009 a Riva del Garda ritorna la Festa del Riuso, organizzata dal Comitato Manifestazioni Rivane in collaborazione con il Comprensorio Alto Garda e patrocinata dal Comune di Riva del Garda, presso i giardini di Porta Orientale.
Anche in questa edizione si potranno portare i propri oggetti non solo nei giorni della festa del riuso (sabato 9 e domenica 10 maggio dalle 9.00 alle 17.00 presso i giardini di Porta Orientale), ma anche venerdì 17 ottobre, nel piazzale antistante la Spiaggia degli Olivi, dalle 14.00 alle 17.00. Gli oggetti consegnati dovranno essere in buono stato e funzionanti: gli addetti valuteranno leventuale non accettazione del materiale.
Lo scambio dei beni avverrà solo tra sabato e domenica, nel piazzale antistante la Spiaggia degli Olivi dalle 9.00 alle 17.00, come di consueto in modo gratuito e libero. Si potrà consegnare, prendere o scambiare, il tutto nell'ottica della "Festa del riuso", che consiste nel libero scambio di oggetti portati da chi non intende più utilizzarli e recuperati da altre persone alle quali possono ancora essere di utilità. Si può scambiare di tutto: libri, abiti, elettrodomestici, dischi, mobili, ecc.; ognuno può liberamente, senza versare alcun corrispettivo in denaro, portare, ritirare o portare e insieme ritirare beni durevoli.
Liniziativa nasce dalla consapevolezza che tutti noi spesso ci disfiamo impropriamente di oggetti e suppellettili che non sono ancora del tutto inutilizzabili, contribuendo così ad aumentare ingiustificatamente la mole dei rifiuti prodotti dalle nostre città e dalle nostre valli. Mutuata da altre esperienze del Nord Europa è stata proposta anche nella nostra Provincia per promuovere un uso prolungato delle cose e creare una sorta di zona di transito degli oggetti non più utili, in modo da concedere loro unultima chance prima di diventare rifiuti.
La valenza ecologica dell'iniziativa è duplice: con lo scambio di beni non solo si diminuisce la quantità di oggetti destinati alla discarica, ma si evita lo spreco di materiali.
Per informazioni: tel. 0464 560113.