Festa del borgo antico

Manifestazioni ed eventi

11ª Edizione
A cura dell'Associazione Borgo Antico collabora

Fare festa può sembrare la cosa più semplice, quasi banale. Nel nostro Trentino poi, si registra una altissima percentuale di persone che si dedicano al volontariato ed è grazie a questo patrimonio umano che in ogni città e paese della nostra provincia, anche in quello più piccolo, si svolgono feste di tutti i tipi: da quelle istituzionali alle sagre paesane, a quelle religiose, politiche, culturali, sportive, ecc.
“Borgoantico” di Villa Lagarina fa parte di questo mondo trovandosi oltretutto in una posizione privilegiata per il fatto che svolge la propria attività in un contesto ricco di storia e di cultura che pochi altri paesi possono vantare nella nostra provincia. Villa Lagarina ha questa fortuna, ed è per questa ragione che l’associazione ha deciso, dopo aver raggiunto l’obiettivo della pubblicazione, a cadenza annuale, di dieci fascicoli dei “Quaderni del Borgoantico”, di proseguire nell’attività di approfondimento delle vicende storiche del nostro paese per metterle a disposizione di tutti.
Peraltro in questo 2010, in accordo con gli appassionati di storia che in questi anni si sono proposti nelle ricerche, ci si limiterà (ma anche questo lavoro comporta un certo impegno) alla realizzazione degli “indici” (per titoli, per autori, per argomenti, per nomi di persona e di luogo...) dei dieci Quaderni, in modo che si possa sfruttare al meglio la “miniera” di notizie sedimentatasi anno dopo anno. Nel 2011 si ripartirà con nuove ricerche, consapevoli di avere a Villa Lagarina una fonte inesauribile di “segni particolari” che hanno formato la fisionomia storica, sociale e culturale della nostra comunità. Per ritornare alla festa, a differenza di altri l’associazione Borgoantico, per propria scelta, non ha mai chiesto e ricevuto finanziamenti pubblici, nemmeno per la realizzazione dei Quaderni, e questo è uno dei motivi principali di orgoglio che animano gli associati. Ma ci sono altre ragioni per cui decine e decine di persone si mettono a disposizione e “lavorano per gli altri”, anche se, a ben guardare non è poi un gran segreto che il lavoro e la fatica profusi siano ampiamente ripagati dalla presenza di tantissimi ospiti che durante le feste vengono a visitare la nostra bella borgata. Ma il vero motivo dell’impegno, quello più importante, sta nella “voglia di comunità”, nel desiderio di stare insieme, nell’esigenza di riallacciare i rapporti umani, di uscire dalla solitudine in cui ci hanno relegato la televisione, internet, ecc. C’è la voglia di condividere un progetto, come la valorizzazione del patrimonio storico, di essere aperti e solidali e di altro ancora, senza vincoli né tornaconti.
La crisi economica fa certamente la sua parte, la crisi di valori e di ideali aggrava ulteriormente la situazione, mentre la presenza di un forte, autentico volontariato pone un argine a questo processo di degrado. Viviamo dunque queste opportunità di incontro come un auspicio e una speranza.
Si ringraziano per la collaborazione il Circolo Anziani e Pensionati, la Bocciofila e tutti coloro che in vario modo hanno portato il loro contribuito all’iniziativa.
Associazione Borgoantico

I giochi della tradizione popolare
Nei giorni 6 - 7 - 8 - 9 settembre
Presso il bocciodromo di Villa Lagarina si svolgerà il
3° Trofeo di bocce del Borgoantico
L’associazione nel ringraziare i partecipanti per lo spirito di amicizia e collaborazione che ha contraddistinto l’iniziativa agonistica i concorrenti e i collaboratori alla cena conviviale che si terrà giovedì 9 dopo le premiazioni presso la locanda del cacciatore di via Cavolavilla
La cucina di Borgoantico propone: Orzet, Polenta e baccalà, Strudel caffè e correzione

Intrattenimenti musicali
Sabato 11
ore 20.30 Piazza della fontana
le canzoni che non si scordano: interpretate da
Manuela Maffei
Amo la musica come melodia; sono arrivata in finale a “Trentoincanta” con la canzone “Adagio” e con la stessa canzone sono arrivata alla finalissima a Saint Vincent lo scorso anno, dove mi sono classificata tra i primi cinque. Ho partecipato a tanti altri concorsi tra cui Castrocaro, Boario Terme e ho vinto per ben due volte il “CantaCles”. Mi piace partecipare per mettermi alla prova, divertirmi e imparare sempre qualcosa di nuovo.

Domenica 12
ore 17.00 Piazza della fontana
con sfilata nel centro storico
Concerto della Banda Musicale Felice e Gregorio Fontana di Pomarolo
Pomarolo è sinonimo di Banda musicale tanto è radicato il sodalizio nella propria comunità. La Banda quest’anno festeggia i 124 anni di vita essendo nata nel lontano 1887, solo le due guerre mondiali hanno sospeso l’attività per poi riprendere con maggior vigore, professionalità e fantasia il proprio impegno musicale

Visite guidate
Parco Guerrieri Gonzaga
Domenica 12
dalle ore 13.30 alle 19.30
In gruppi di 30 persone Entrata 1 Euro a favore dell’associazione Borgoantico
Durata 45 minuti circa con passaggio e degustazione nelle cantine del palazzo
Anche quest’anno, come da tradizione la famiglia Guerrieri Gonzaga offre l’opportunità al pubblico di visitare un ambiente unico nel suo genere, un luogo da sogno; per gli ospiti un’occasione da non perdere.

Distilleria Marzadro
in collaborazione con il Circolo Pensionati-Anziani di Villa Lagarina
Sabato 11 e Domenica 12
ore 10 e 11 - ore 16 e 17
Partenza da piazza Sigismondo Moll per il ritiro dei biglietti d’entrata
ingresso libero
… siamo lieti di presentare la nostra distilleria, meta particolare per conoscere, guidati da noi e dai nostri collaboratori, la grappa, prodotto tradizionale della nostra terra

Cartiera Vallagarina
in collaborazione con il Circolo Pensionati-Anziani di Villa Lagarina
Sabato11 e Domenica 12
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18
Ci eravamo lasciati lo scorso anno con la previsione di vedere ultimati i lavori di ristrutturazione della grande Cartiera di via Pesenti, ma la fabbrica è a tutt’oggi un cantiere aperto. Probabilmente però non poteva essere diversamente, e ciò vale anche per il futuro: la fabbrica è infatti il luogo dove si mettono in pratica le ricerche e le nuove tecnologie, aperto alle innovazioni della scienza e alle mutevoli richieste del mercato. È, e deve essere, quindi un luogo dinamico, in continua evoluzione.

Caseificio Pinzolo-Fiavè di Villa Lagarina
Sabato 11 ore 9 e 12
Domenica 12 ore 9 e 12 - 14 e 18
Partenza da piazza Sigismondo Moll per il ritiro dei biglietti d’entrata
In gruppi non superiori a 30 persone
ingresso libero
I visitatori possono verificare direttamente la produzione dell’antica arte casearia
trentina in un moderno stabilimento, in particolare la produzione del grana trentino e dello jogurt
Prevista degustazione

Palazzo Priami-Madernini
Sabato 11 ore 18 e 20
Domenica 12 ore 16 e 18
Ingresso gratuito
In collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane, la professoressa Antonia Marzani, proprietaria
del palazzo accompagnerà e illustrerà agli ospiti la storia della casa e degli oggetti esposti.

L’angolo artistico
al Santo Mont
L’angolo artistico di
Diego Zeni
l’arte di lavorare “el fero vecio”

Cortile palazzo Marzani
L’angolo artistico di
Adriano Dai Campi
Venerdì 10 - ore 19-21
Sabato 11 - ore 17-21
Domenica 12 - ore 14-21
Inaugurazione, venerdì alle ore 19.30
Presentazione di Giacomo Bonazza