Festa del primo maggio
Primo Maggio 2006. Anche questanno, l'associazione culturale Mercurio, in collaborazione con il Comune di Arco e lassociazione Musica Errante, con il contributo delle associazioni Sonà, Cosmopolitan Greetings, Beppa Giosef, propone la festa del Primo Maggio.
Si tratta della sesta edizione di un appuntamento che cerca di fondere musica, giochi e cooperazione, che vede il coinvolgimento di decine e decine di volontari e che, nel corso degli anni, ha visto la partecipazione di moltissime persone.
La novità principale di questanno è che la festa non avrà più luogo allinterno del Castello di Drena, spazio diventato insufficiente per accogliere tutte le persone interessate a prendere parte ad una giornata di musica, ma si trasferirà ad Arco, sotto la rupe del castello, nel parco dove si trova la parete artificiale del Climbing Stadium.
Lorganizzazione prevede una giornata di concerti, intrattenimento e sensibilizzazione. Nelle prime ore del pomeriggio, come di consueto, ci sarà spazio per giochi e animazione per grandi e bambini con lesibizione del Clown Molletta e del giocoliere Pigi, a seguire la possibilità per grandi e piccini di cimentarsi nelle discipline circensi (equilibrismo, giocoleria, teli, ecc.).
Lapertura dei concerti sarà affidata al gruppo Tamburi Urbani, ensamble itinerante di ritmi latinoamericani che, partendo dal centro storico di Arco (alle 15.30 ca.), si avvicinerà al parco dove avrà luogo la festa. In successione, nella consueta formula già sperimentata, su due palchi appositamente allestiti dal primo pomeriggio e fino a notte fonda suoneranno una decina di gruppi. Il clou dovrebbe esprimersi dopo il tramonto, momento in cui si esibiranno i Vertical (funk-acid jazz), Rosolina Mar (rock), Braska (ska-punk), Super Elastic Bubble Plastic (rock). Si tratta di quattro formazioni musicali tra le più interessanti nel panorama musicale dellunderground nazionale, che si contraddistinguono per loriginalità e lenergia che riescono a trasmettere al pubblico in ogni loro concerto e che, nellauspicio degli organizzatori, dovrebbero riuscire ad accendere anche questo Primo Maggio.
Durante la festa, ci sarà la possibilità di intrattenersi nello spazio stile vintage del Bar Sport, oppure di fermarsi ad osservare gli stand delle numerose associazioni di volontariato coinvolte nel progetto. Durante tutta la giornata sarà in funzione un servizio bar con assaggi di gastronomia tipica.
organizzazione: Associazione [Mercurio] - in collaborazione con Comune di Arco, Associazione Musica Errante - con il contributo delle associazioni Sonà, Cosmopolitan Greetings, Beppa Giosef