Festa del radicchio
La cultura gastronomia torna di scena a Bieno per la quinta edizione della Festa del Radicchio, un evento dedicato alla cucina locale, ai sapori genuini e gustosi di una tradizione culinaria antichissima, basata da sempre sui prodotti della terra.
Come per tutta la tradizione culinaria di montagna, caratterizzata dalluso di ingredienti semplici e facili da coltivare, anche la gastronomia locale è ricca di piatti in cui gli ortaggi assumono un ruolo determinante. Dalla tradizione passata ad oggi è rimasta in particolar modo la coltivazione del radicchio rosso e delle sue varianti.
LAzienda Agricola Busarello, una piccola realtà economica di Bieno, è diventata in poco tempo il punto di riferimento principale di tutta la zona per trovare questa preziosa coltura che, lontano dallinquinamento e grazie al particolare microclima dellaltipiano del Tesino, cresce lussureggiante. LAzienda dispone di un laboratorio di trasformazione dove vengono prodotti sughi al radicchio, crema dolce al radicchio e radicchio sottolio.
PROGRAMMA
a partire dalle ore 10.00
Mercatino dei prodotti tipici, dimostrazioni pratiche artistiche e artigianali
a partire dalle ore 10.30
Impara ad arrampicare con l'aiuto del Soccorso Alpino del Tesino e le Guida Alpina Franco Melchiori (per tutta la giornata)
Esibizioni ludico-ricreative dei volontari dell'Associazione HANDYDOG con i rispettivi cani addestrati per assistenze e terapie
Un tuffo nel Medioevo: spettacolo di dimostrazione di volo con falchi e falconieri
Il Lagorai visto dall'Alto: possibilità di voli panoramici in elicottero (a pagamento, per tutta la giornata)
ore 11.30 Apertura cucina con piatti a base di radicchio.
Piatto Unico della 5a Festa del Radicchio di Bieno (10,00 euro)
- Lasagne al Radicchio
- Gnocchi con Sugo di Gorgonzola e Radicchio
- Luganeghete al Sugo di Radicchio
- Radicchio alla Piastra
- Polenta con Farina della Valsugana
- Bibita
ore 12.00 Musica e intrattenimento con la Bifolk Band (Orchestra instabile da Ostaria)
ore 14.00 Passeggiata naturalistica per conoscere le bellezze dei dintorni di Bieno, accompagnati da una Guida della Rete Trentina di Educazione Ambientale a cura dell'APPA
ore 15.00 Radicchiando Ridacchiando: Tante risate con il comico Supermario
ore 16.30 Taglio della torta con crema dolce di radicchio
organizzazione: Comune di Bieno - Pro Loco Bieno