Festa del radicchio
La cultura gastronomia torna di scena a Bieno per la quinta edizione della Festa del Radicchio, un evento dedicato alla cucina locale, ai sapori genuini e gustosi di una tradizione culinaria antichissima, basata da sempre sui prodotti della terra.
Come per tutta la tradizione culinaria di montagna, caratterizzata dalluso di ingredienti semplici e facili da coltivare, anche la gastronomia locale è ricca di piatti in cui gli ortaggi assumono un ruolo determinante. Dalla tradizione passata ad oggi è rimasta in particolar modo la coltivazione del radicchio rosso e delle sue varianti.
LAzienda Agricola Busarello, una piccola realtà economica di Bieno, è diventata in poco tempo il punto di riferimento principale di tutta la zona per trovare questa preziosa coltura che, lontano dallinquinamento e grazie al particolare microclima dellaltipiano del Tesino, cresce lussureggiante. LAzienda dispone di un laboratorio di trasformazione dove vengono prodotti sughi al radicchio, crema dolce al radicchio e radicchio sottolio.
PROGRAMMA
a partire dalle ore 10.30
- Mercatino dei prodotti tipici, dimostrazioni pratiche artistiche e artigianali
- Impara ad arrampicare con l'aiuto del Soccorso Alpino del Tesino e la Guida Alpina Franco Melchiori (per tutta la giornata);
- Un tuffo nel Medioevo: spettacolo di dimostrazione di volo con falchi e falconieri;
- "Il Lagorai visto dall'alto": possibilità di voli panoramici in elicottero (a pagamento - per tutta la giornata)
11.00 Escursione di Nordic Walking con istrutture - 5,00 euro a persona (Ritrovo ore 10.50 sotto l'arco all'entrata della festa)
11.30 Apertura cucina con piatti a base di radicchio
Piatto unico della 6° Festa del Radicchio di Bieno (10,00 Euro): Lasagne al sugo di radicchio, Risotto al radicchio, Arrosto al sugo di radicchio, Radicchio alla piastra, Polenta, Bibita
12.00 Musica e intrattenimento con la "Bifolk Band" (Orchestra instabile da Ostaria)
14.00 Passeggiata naturalistica per conoscere le bellezze dei dintorni di Bieno, accompagnati da una Guida della "Rete Trengina di Educazione Ambientale" - attività gratuita (Ritrovo ore 13.50 sotto l'arco all'entrata della festa)
15.00 "Radicchiando Ridacchiando"... tante risate con il comico Supermario
16.30 Taglio della torta con crema dolce di radicchio
Info:
APT VALSUGANA, Ufficio di Castello Tesino
tel. 0461 727730
organizzazione: Comune di Bieno - Pro Loco Bieno