Festa dell'albero
Torna la tradizionale Festa dell'albero: nella mattina di domenica 16 giugno nella fascia Sud del parco Miralago i 126 bambini della scuola materna «Giardino d'infanzia», assistiti dai tecnici della giardineria comunale, ripeteranno un rito antico e sempre denso di significato: la messa a dimora di alcuni alberi (nella foto, l'anno scorso). Le piante, in parte recuperate da altre zone della città e in parte acquistate, andranno a riqualificare una striscia di parco che s'è creata recentemente con lo spostamento della recinzione del parco. Per l'amministrazione comunale sarà presente l'assessore Renza Bollettin.
La messa a dimora degli alberi aprirà una mattinata di festa interamente dedicata allalbero, voluta per ricordare limportanza, per luomo e per lambiente, dei boschi e delle foreste, il loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra, per respirare aria più pulita e per rallentare i cambiamenti climatici, riducendo la quantità di gas serra. Ma anche la bellezza di avere più verde dove poter giocare, riposare, vivere.
La conclusione della Festa dellalbero sarà nel parco della scuola materna «Giardino dinfanzia», con il tradizionale pranzo allaperto.