Festa dell'anguria
Il simbolo dell’estate nella fontana di Villa Lagarina e la cucina del “Borgoantico”
Festa dell’anguria a Villa Lagarina: la grande fontana al centro della piazza per tre giorni traboccherà delle più buone, rosse e dissetanti angurie che si possano trovare.
Cuore della festa è la gara dei mangiatori d’anguria, unica in Trentino e rigorosamente riservata ai bambini, che trasforma i giovani partecipanti in protagonisti di questo allegro evento dell’estate. Muniti di bavaglia, in piedi con le mani dietro la schiena, avranno un minuto di tempo per abbuffarsi del prelibato frutto dell’estate. Tutti i concorrenti riceveranno un omaggio dell’Associazione Borgoantico e la batteria vincente si aggiudicherà supplementi di anguria a volontà.
Tra gli altri appuntamenti in programma segnaliamo:
- il gioco “Indovina il peso dell’anguria”
- la visita guidata al Parco dei Guerrieri Gonzaga;
- pranzi e cene in compagnia con la cucina del Borgoantico “Mari e monti” nella piazza della fontana
Lo sapevi che la festa dell’anguria affonda le sue radici nella tradizione della vendita delle angurie nella fontana monumentale ornata dai “castagneri” secolari? L’attività commerciale era iniziata sul finire della Grande Guerra e proseguita per tutto il secolo, con la piazza trasformata in salotto, valorizzata dalle nobili dimore tutt’attorno e vissuta come punto di ritrovo per gli abitanti di tutta la Vallagarina. L’Associazione Borgoantico da dodici anni salvaguarda questa tradizione organizzando ogni estate la festa dell’anguria. Quest’anno inoltre l’associazione ha “adottato” la fontana di Villa Lagarina, siglando una convenzione per la pulizia e la manutenzione di questo bene comune.
organizzazione: Associazione Borgoantico