Festa dell'incontro
Sabato 13 e domenica 14 ottobre piazza della Costituzione accoglie anche questanno i sapori, i costumi tradizionali e le danze del mondo: la «Festa dellincontro» è lidea con cui l'amministrazione comunale sfida le trasformazioni della contemporaneità allinsegna dellapertura e della fiducia, per fare della crescente dimensione multietnica una reale ricchezza. La «ricetta», già sperimentata e perfezionata nel corso delle prime tre edizioni, s'arricchisce di nuovi spettacoli dal mondo, nuovi sapori e nuovi progetti e sinergie. Con in più per la prima volta i cibi senza glutine per chi soffre di celiachia; altra novità in tema di degustazioni (come l'anno scorso 5 assaggi a scelta e una bevanda costano 5 euro) è la «proposta family», ovvero la consumazione gratis dal terzo figlio. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.
Sinizia sabato alle ore 11 con il concerto del Corpo bandistico di Riva del Garda, seguito dal saluto delle autorità e degli organizzatori. Quindi a mezzogiorno l'incontro è con i sapori: la degustazione propone i piatti della tradizione del Trentino (polenta concia della valle di Ledro, senza glutine), della Russia (borsh, la zuppa di verdure e carne), dal Bangladesh (palaoe mangso vuna, riso basmati e spezzatino di vitello di manzo), dal Marocco (dolci tipici e degustazione di the verde alla menta) e dalla Thailandia (padthai, spaghetti di riso al polo).
Alle 14 iniziano le danze e i canti con i gruppo Jagor (Polonia), lassociazione Lolobà (Africa occidentale), le danze dal Bangladesh e le percussioni di Anta Luma (Africa occidentale). Alle 15 in piazza Cavour le attività e lorienteering.
Domenica sinizia con il buon umore grazie allineffabile cor Allegria dellAPSP Città di Riva (alle ore 11.30). A mezzogiorno i sapori proposti sono quelli dellAlbania (mish gjel deti me zarzavate, ovvero straccetti di tacchino con verdure e patate, senza glutine; e caj mali, il the albanese di montagna), del Senegal (yassa, ovvero riso bianco con sugo di pollo, cipolla e senape),
dalla Romania (mici cu mutar, salsiccia con senape e pane), dall'India (chicken makhani, pollo con salsa delicata di spezie, panna e curry con riso alle verdure) e dalla Cina (jiaozi, i ravioli di carne al vapore).
Alle 14 iniziano canti e danze con le percussioni del Senegal, la musica tradizionale della Romania, la liberty dance dallItalia e la danza del ventre dallEgitto. Nella palestra della scuola Scipio Sighele si svolge il torneo di calcio (a seguire le premiazioni) e in piazza i giochi dal mondo (a cura dellAPSP Casa Mia).
Sia sabato, sia domenica alle 15.30 il pizza party.
Presenti inoltre gli stand di Cinformi (Provincia autonoma di Trento) e dellAIC, lassociazione italiana celiachia.
La Festa dell'Incontro è voluta e organizzata dal Comune di Riva del Garda. Collaborano: Provincia autonoma di Trento, Istituti Comprensivi «Riva 1» e «Riva 2», APSP Casa Mia, APSP Città di Riva del Garda, Cinformi (PAT), Biblioteca civica di Riva del Garda, Comitato Polenta e Mortadella, Associazione Romeni del Trentino Alto Adige, Circolo Pensionati di tutte le categorie e dallAIC, lassociazione italiana celiachia.
Sabato 13 ottobre
ore 11.00 concerto del Corpo bandistico di Riva del Garda, seguito dal saluto delle autorità e degli organizzatori.
ore 12.00 incontro con i sapori: la degustazione propone i piatti della tradizione del Trentino (polenta concia della valle di Ledro, senza glutine), della Russia (borsh, la zuppa di verdure e carne), dal Bangladesh (palaoe mangso vuna, riso basmati e spezzatino di vitello di manzo), dal Marocco (dolci tipici e degustazione di the verde alla menta) e dalla Thailandia (padthai, spaghetti di riso al pollo).
ore 14.00 danze e canti con i gruppo Jagor (Polonia), lassociazione Lolobà (Africa occidentale), le danze dal Bangladesh e le percussioni di Anta Luma (Africa occidentale). Alle 15 in piazza Cavour le attività e lorienteering.
ore 15.30 pizza party
Domenica 14 ottobre
ore 11.30 sinizia con il buon umore grazie allineffabile cor Allegria dellAPSP Città di Riva
ore 12.00 i sapori proposti sono quelli dellAlbania (mish gjel deti me zarzavate, ovvero straccetti di tacchino con verdure e patate, senza glutine; e caj mali, il the albanese di montagna), del Senegal (yassa, ovvero riso bianco con sugo di pollo, cipolla e senape),
dalla Romania (mici cu mutar, salsiccia con senape e pane), dallIndia (chicken makhani, pollo con salsa delicata di spezie, panna e curry con riso alle verdure) e dalla Cina (jiaozi, i ravioli di carne al vapore).
ore 14.00 iniziano canti e danze con le percussioni del Senegal, la musica tradizionale della Romania, la liberty dance dallItalia e la danza del ventre dallEgitto. Nella palestra della scuola Scipio Sighele si svolge il torneo di calcio (a seguire le premiazioni) e in piazza i giochi dal mondo (a cura dellAPSP Casa Mia).
ore 15.30 pizza party