Festa della Montagna

Manifestazioni ed eventi

Torna la tradizionale Festa della Montagna: venerdì 15 e sabato 16 agosto a San Giovanni al Monte sport, gastronomia e musica per un Ferragosto in montagna, al fresco, all’aria buona e in allegria.

Un’iniziativa pensata per coniugare lo svago e il divertimento tipicamente ferragostani con la valorizzazione della montagna, in particolare di quello che da sempre è il monte degli arcensi: il Consorzio di protezione e valorizzazione di San Giovanni al Monte e Gorghi, in collaborazione con l’assessorato alle foreste del Comune di Arco, rinnova il tradizionale appuntamento di Ferragosto a San Giovanni al Monte.
E al Consorzio di San Giovanni, il sindaco Renato Veronesi e l’assessore Stefano Bresciani rinnovano l’apprezzamento e la gratitudine per il lavoro e la passione dedicati anche quest’anno alla manifestazione.

La formula è quella nota e ruota attorno alle due manifestazioni sportive:
venerdì di Ferragosto la marcia non competitiva «En giro ai prai da Gom», dedicata quest’anno alla memoria di Antonietta Pederzolli in Grossi, recentemente scomparsa, grande amante e frequentatrice di San Giovanni al Monte e da sempre tra gli organizzatori della Festa della Montagna. Il percorso, la cui lunghezza è di 7 chilometri e mezzo, si snoda all’interno dei «Prai da Gom» e Gorghi con arrivo al campetto sportivo del ristoro di San Giovanni. Iscrizioni al ristoro a partire dalle ore 9, quota di partecipazione di 5 euro (3 euro per i ragazzi fino a 18 anni).

Sabato 16 la pedalata ecologica «San Giovanni bike»: partenza e arrivo sono alla chiesa di San Giovanni al Monte, la quota di partecipazione di 8 euro comprensivi di ricordo e buono pasto. Il percorso è di 25 chilometri, un saliscendi quasi interamente sterrato.
E a lato dei due eventi sportivi, una serie di proposte per far festa davvero.

Il programma:
venerdì s’inizia alle 10 con la partenza del «Giro al prai del Gom», mentre a mezzogiorno apre la cucina con i piatti tipici trentini. Alle 15 la premiazione della marcia, nel tendone della festa, e alle 16 l’esibizione calcistica «Vecchie glorie», la sfida tra Consorzio San Giovanni e Us Baone. Alle 19 la cucina riapre per la cena, e dalle 21 musica in allegria.
Sabato si parte alle 9.30 con la pedalata ecologica «San Giovanni bike», da mezzogiorno cucine pronte per il pranzo e alle 14.30 la premiazione della pedalata, nel tendone davanti alla malga di San Giovanni. Sono previsti ristori lungo il percorso e all’arrivo. È obbligatorio l’uso del casco.
Alle 16.30 il triangolare di calcio a 5 ragazzi «Secondo memorial Franco Tosi e Gianni Negri». Alle 18 inizia l’estrazione della sottoscrizione a premi e di nuovo, alle 19, protagonista la cucina tipica trentina. Alle 20.30 la premiazione del torneo di calcio a 5 ragazzi per concludere, a partire dalle ore 21, con la serata musicale in allegria.


organizzazione: Comune di Arco