Festa della castagna

Manifestazioni ed eventi

Roncegno Terme, centro della zona di produzione di castagne della Valsugana, ospita da ventisei anni questa tradizionale festa che vede tutto il paese coinvolto nella valorizzazione della rinomata produzione locale. La tradizione della coltivazione della castagna a Roncegno è antichissima, al punto che si pensa che la varietà del marrone coltivato in questa zona sia stata portata dai romani.

Venerdì 29 ottobre
Ore 20.30 Salone delle Feste - Casa di Salute Raphael
Esibizione coreografica di ballo liscio con adulti e bambini proposta da Anaunia Team Dance. Intermezzi musicali con Tiziano Montibeller alla fisarmonica

Sabato 30 ottobre
Ore 10.00 Escursioni a piedi tra i secolari castagni, passando per i caratteristici masi della montagna. Presso uno dei masi verrà organizzata una piccola castagnata. Ritrovo in piazza del Municipio presso ufficio APT di Roncegno Terme, iscrizioni presso APT Valsugana Ufficio di Levico entro venerdì pomeriggio, prevista una donazione minima di 2 euro 0461 727700).

Dalle 10.00 alle 22.00 Il mercatino della Castagna Per le vie del centro vendita delle tradizionali castagne di Roncegno Terme, distribuzione di caldarroste e dolci a base di castagne, assaggi enogastronomici (possibilità di pranzo e cena), esposizione e vendita di prodotti dell'artigianato e dell'agricoltura locali.

Ore 14.30 Ritorno a Roncegno Terme!
Momento di incontro tra i cittadini di Roncegno Terme che vivono altrove, l'amministrazione comunale e i produttori di castagne. Quattro chiacchiere in compagnia tra caldarroste e vin brulè.

Dalle 15.00 alle 19.00 In diretta con radio NBC. NBC sarà presente all'evento con musica, divertimento e simpatiche interviste.

Dalle ore 20.45 Piazza Montebello Musica dal vivo con il gruppo I Glockenturm

Dalle ore 21.00 Musica dal vivo presso il punto ristoro delle Scuole Medie

Domenica 31 ottobre
Dalle ore 09.00 alle 20.00 Il mercatino della Castagna Per le vie del centro vendita delle tradizionali castagne di Roncegno Terme, distribuzione di caldarroste e dolci a base di castagne, assaggi enogastronomici (possibilità di pranzo e cena), esposizione e vendita di prodotti dell'artigianato e dell'agricoltura locali.

Ore 10.00 Escursioni a piedi tra i secolari castagni, passando per i caratteristici masi della montagna. Presso uno dei masi verrà organizzata una piccola castagnata. Ritrovo in piazza del Municipio presso ufficio APT di Roncegno Terme, iscrizioni presso APT Valsugana Ufficio di Levico entro venerdì pomeriggio, prevista una donazione minima di 2 euro 0461 727700).

Dalle 13.00 alle 20.00 Piazza Montebello Assaggi di musica dal vivo con il gruppo I Glockenturm

Nelle giornate di Sabato e Domenica
Disponibile area di sosta per Camper nelle giornate di sabato e domenica.
Escursioni nel parco giochi con pony e cavalli.
Gli animali della Fattoria: tutti i bambini potranno trovare

Ristorazione
Ristoranti e Agritur di Roncegno Terme predisporranno menù a tema in occasione della festa.
Durante l'intera manifestazione sarà disponibile un punto di ristoro con piatti tipici della gastronomia locale.

Parcheggi e bus navetta
Domenica a partire dalle ore 13.00 fino alle ore 20.00 saranno a disposizione dei parcheggi organizzati in prossimità della stazione ferroviaria di Marter, del centro sportivo di Roncegno e presso l'oratorio parrocchiale serviti da un servizio gratuito di bus navetta.
Parcheggio riservato in prossimità del centro per i disabili.

Mostra
Presso la sala Tre Castelli espone le sue sculture l'artista Adelio Girardi.

SPECIALE FORGIATURA
Sabato e domenica
Dimostrazione di forgiatura del ferro con un gruppo di fabbri artigiani; mostreranno ai partecipanti l'antica arte del Battiferro; utilizzando un maglio e numerose incudini realizzeranno un'opera d'arte che verrà donata alla comunità di Roncegno Terme.
Un antico mestiere, dimenticato e sconosciuto dai più, a cui il maestro fabbro Andrea Iori e i suoi amici vogliono restituire la dignità che l'ha caratterizzato

PECIALE BAMBINI
Sabato 30 ottobre
Dalle 10.30 alle 12.00 Zona Villa Waiz Tutti insieme con Tino lo gnomo birichino: balli e magie

Dalle 15.00 alle 16.00 Zona Villa Waiz Lettura animata con Tino lo gnomo birichino: L'albero delle castagne

Dalle 16.00 alle 17.30 Zona Villa Waiz Laboratorio creativo con castagne e materiali naturali (a cura di APPA)

Domenica 31 ottobre
Dalle 10.30 alle 12.00 Zona Villa Waiz Laboratorio creativo con Tino lo gnomo birichino

Dalle 15.00 alle 17.00 Zona Villa Waiz Laboratorio creativo con castagne e materiali naturali (a cura di APPA)

Per informazioni:
APT Valsugana ufficio di Roncegno Terme
tel. 0461 764028
roncegno@valsugana.info


organizzazione: Associazione Produttori Castagne Roncegno