Festa della castagna

Manifestazioni ed eventi

A Roncegno la coltivazione del castagno ha origini antichissime che risalgono addirittura allepoca romana ed i suoi frutti sono particolarmente apprezzati per il loro sapore.
La festa che rende loro omaggio é un appuntamento ormai classico a Roncegno ed offre ai visitatori la possibilià di assaggiare la castagna nei suoi molteplici utilizzi culinari, grazie alle originali proposte gastronomiche dei ristoranti locali.

SABATO 26
- ore 10 vie del centro con bancarelle, caldarroste, fumante vin brulè e assaggi enogastronomici
- ore 10 escursione a piedi con gli Operatori ambientali tra i secolari castagni, passando per i caratteristici "masi" di montagna
- ore 15 inaugurazione della Festa, canti e balli folkloristici, animazione per bambini e adulti
- ore 20.30 conclusione in allegria con musica dal vivo e ballo

DOMENICA 27
- ore 10 escursione a piedi tra i secolari castagni, passando per i caratteristici “masi” di montagna
- dalle ore 10 e per tutto il giorno fino alle ore 19 bancarelle, assaggi enogastronomici, dolci tipici a base di castagne.
- Pomeriggio dedicato ai bambini con animazione, trampolieri, la "castagna umana" e truccabimbi.
- Gli intrattenimenti musicali prevedono un concerto itinerante con Dixie Band e alle ore 17 l'esibizione del Corpo Bandistico di Caldonazzo

SETTIMANA GASTRONOMICA 21 - 27 ottobre
Nel corso della settimana dal 21 al 27 ottobre, alcuni ristoranti della valle offrono l’opportunità di gustare piatti tipici realizzati con la castagna. Si propongono menù completi di antipasto, primo, secondo, contorni e dolce.


organizzazione: Associazione Produttori Castagne Roncegno