Festa della castagna
Roncegno Terme, centro della zona di produzione di castagne della Valsugana, ospita da oltre vent'anni questa tradizionale festa che vede tutto il paese coinvolto nella valorizzazione della rinomata produzione locale. I frutti della terra, il raccolto ed i prodotti tipici sono i protagonisti di questa iniziativa che, organizzata dall'Associazione Produttori Castagne, dal Comune di Roncegno e dall'Apt Valsugana Vacanze rappresenta una ghiotta occasione per degustare, oltre alle caldarroste, un vasto assortimento di dolci a base di castagne accompagnati da fumante vin brulè. La tradizione della coltivazione della castagna a Roncegno è antichissima e si pensa che la varietà del marrone coltivato sia stata portata dai romani. Nel corso del fine settimana la Festa, che vede tutto il paese coinvolto nella valorizzazione della produzione locale, offre la riscoperta di antiche tradizioni, con stand e bancarelle di caldarroste e prodotti tipici, assaggi enogastronomici, animazione per bambini, musica e balli tradizionali, gruppi folkloristici, e caratteristici cori di montagna.
Non mancherà un angolo dedicato alla gastronomia con piatti tipici proposti dal Comitato Tradizioni Locali a base di questo squisito frutto autunnale, allartigianato con performance dal vivo della lavorazione di prodotti tipici montani e alla cultura con mostre ed esposizioni fotografiche.
Escursioni a piedi tra i secolari castagni e i caratteristici "masi" di montagna, permetteranno poi di scoprire gli angoli naturalistici più suggestivi di questincantevole angolo della Valsugana. Nelle giornata di domenica sarà disponibile un servizio di autobus navetta gratuito dalla stazione ferroviaria di Marter, dal centro tennis e dai parcheggi al centro di Roncegno.
La Settimana gastronomica della castagna
In occasione della festa alcuni ristoranti della valle presentano La Settimana gastronomica della castagna con menù completi realizzati dall'antipasto al dolce con le castagne. Si tratta di piatti da provare per la loro originalità e bontà come il garretto di vitello al forno con salsa di ginepro e purea di castagne, involtini di manzo con lucanica e castagne, ravioli di castagne con salsa profumata al finocchio selvatico, cannolo croccante con crema soffice di castagne al cioccolato per finire grappa con castagne alla lavanda, il tutto annaffiato dai più rinomati vini trentini.
Programma festa
Dal 22 al 23 ottobre
11.00 Salone delle Feste del Palace Hotel
Conferenza stampa di presentazione della 26ª edizione delle Festa della Castagna e inaugurazione della mostra: Professione: Donna 1860 1955 Il lavoro femminile attraverso le immagini dei maggiori fotografi trentini.
Sabato 22 ottobre
10.00: Escursioni a piedi tra i secolari castagni , passando per i caratteristici masi della montagna (Ritrovo presso ufficio APT di Roncegno Terme, iscrizioni presso Valsugana Vacanze Ufficio di Levico entro venerdì pomeriggio , partecipazione gratuita 0461/706101) Seguirà castagnata presso le Scuole di Monte d i mezzo.
10.00 alle 22.00: per le vie del centro e nelle corti delle ville Flora e Baito (bancarelle, assaggi enogastronomici, prodotti artigianato locale, prodotti agricoli locali, caldarroste e dolci)
15.00: Esibizione della Banda Folkloristica di Castello Tesino
16.00: Estemporanea di pittura per bambini Dipingo la mia festa . Tutti i lavori realizzati dai bambini verranno esposti per lintera durata della manifestazione e ai partecipanti verrà donato un buono di consumazione per le caldarroste. Ritrovo presso lUfficio APT di Roncegno Terme
Serata con accompagnamento musicale a cura di alcuni gruppi locali.
Mostra presso la Sala 3 castelli nelle giornate del 22-23/10/05 La paura come infezione dellanima opere da simposio di grafica di Templin giugno 2005
Domenica 23 ottobre
10.00: Escursioni a piedi tra i castagni secolari, passando per i caratteristici masi della montagna (Ritrovo presso ufficio APT di Roncegno Terme, iscrizioni presso Valsugana Vacanze Ufficio di Levico entro venerdì pomeriggio , partecipazione gratuita 0461/706101) Seguirà castagnata presso le Scuole di Monte d i mezzo.
ore 9.00-20.00: per le vie del centro e nelle corti delle ville Flora e Baito (bancarelle, assaggi enogastronomici, prodotti artigianato locale, prodotti agricoli locali, caldarroste e dolci)
Nel pomeriggio
- Spettacolo itinerante con trucca bimbi, giocolieri, e clown con sculture di palloncini
- Esibizione dei ragazzi del Centro Telemaco di Marter presso il gazebo dei giardini di Piazza Montebello dalle ore 15.00.
- A partire dalle ore 13.00 fino alle ore 20.00 saranno a disposizione dei parcheggi organizzati in prossimità della stazione ferroviaria di Marter, del centro sportivo di Roncegno e presso loratorio parrocchiale serviti da un servizio gratuito di bus navetta.
- Disponibile area di sosta per camper nelle giornate di sabato e domenica
organizzazione: Associazione Produttori Castagne Roncegno