Festa della ceramica
L'arte del calore in mostra
Le Stufe ad Olle di Sfruz, una pregiata tradizione che scopre i propri segreti
Dal 5 al 7 settembre prossimi, Sfruz, piccolo borgo rurale della Val di Non, festeggia l'antica tradizione che per oltre tre secoli lo vide capitale europea delle pregiatissime Stufe ad Olle.
I segreti del calore gelosamente conservati, la ricetta per un colore verde smeraldo ancor oggi unico al mondo e la maestria degli artigiani del borgo in mostra tra le vie del paese.
Si svolgerà dal 5 al 7 settembre prossimi la prima Festa della Ceramica organizzata dall'Associazione "Antiche Fornaci di Sfruz" che celebra così la rinascita dell'antica tradizione che ha caratterizzato il lavoro artigianale del piccolo pease anaune nei secoli passati, quando dal '500 divenne capitale europea nella costruzione e vendita di pregiate Stufe ad Olle.
Durante il week-end di festa verrà allestita tra le vie del paese, negli antichi androni e avvolti rustici, una particolarissima Mostra - Mercato nella quale saranno esposti alcuni dei più antichi e preziosi esemplari di stufe prodotte a Sfruz e si potrà assistere alla lavorazione della ceramica ad opera di oltre quindici mastri artigiani locali.
Nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre inoltre si terrà il 1° Convegno Internazionale "Le antiche Stufe ad Olle di Sfruz".
La mostra mercato rimarrà aperta dal 5 al 7 settembre con orario 10.00-22.00