Festa della fratellanza

Manifestazioni ed eventi

31ª edizione
...Oggi è più che mai il momento di parlarci, di incontrarci per ricordare, di costruire il nostro futuro con l’aiuto di tutti, di educare i giovani alla pace...

La manifestazione (ideata dall’indimenticato cavalier Emilio Serra e dal presidente dei Kaiserjäger austriaci Kurt Steiner, entrambi scomparsi, ed organizzata dal Comune, Gruppo Alpini e Museo della Guerra Bianca di Vermiglio, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento) si aprirà sabato 23 agosto al Polo culturale di Vermiglio con un incontro pubblico dedicato all’evacuazione di Vermiglio ed al trasferimento dei suoi abitanti nella baraccopoli di Mitterndorf. All’incontro interverranno l’assessore provinciale Franco Panizza, l’assessore alla cultura del Comune di Vermiglio Ivano Pezzani ed il presidente dell’Associazione “Storia e memoria” Marcello Serra.
Il direttore del Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi presenterà il filmato Palma Chiara Agostini. Testimonianza sulla “città di legno”.

Il giorno seguente, domenica 24 agosto l’appuntamento è per le ore 9.30 al Passo del Tonale, presso la stazione a valle della funivia per il Passo Paradiso, quindi, alle ore 10.30, la messa al Passo Paradiso celebrata dal cappellano militare padre Giorgio Valentini alla presenza di delegazioni di Land-Standschützen e Schützen del Tirolo storico, rappresentanti della Croce Nera austriaca, gruppi di alpini e volontari della Val di Sole e della Val Camonica.
La Festa della Fratellanza si concluderà alle ore 12.30 al Passo del Tonale con la visita all’Ossario e l’omaggio ai caduti, quindi il ritrovo a Malga Valbiolo per il pranzo (servizio bus-navetta dal Passo del Tonale).


organizzazione: Comune di Vermiglio - Gruppo Alpini di Vermiglio - Museo della Guerra Bianca di Vermiglio