Festa delle Fontane

Manifestazioni ed eventi

La Prima Festa delle Fontane che si terrà Sabato 11 Giugno intorno alla Fontana di Sottocastello a Besenello, è il punto di arrivo concreto di un percorso che alcuni ragazzi del paese hanno portato avanti all'interno del Progetto Autostrade & Contrade, realizzato con la collaborazione del Laboratorio sul Moderno, allo scopo di incentivare la partecipazione giovanile alla vita della comunità.
La Festa infatti si propone al contempo come momento di riflessione e di socialità, nel tentativo di riportare simbolicamente al centro della vita del paese la fontana e i suoi tradizionali ruoli di utilità e di aggregazione sociale.
Tra memoria e apertura al mondo esterno, l'acqua diventa così fonte necessaria per lo sviluppo economico e sociale del paese, ma anche bene universale e prezioso da celebrare attraverso una serie di letture, aperte all'intervento del pubblico.
Una mostra racconterà poi un pezzo di storia di Besenello, frutto dell'indagine dei ragazzi coinvolti nel progetto, impegnati nel ricostruire i valori e i significati della vita di un tempo attorno alle fontane, per confrontarli con la frenesia del mondo di oggi. Una rivista, infine, edita per l'occasione, intitolata "Mentre tutto scorre", rappresenterà lo spazio di dialogo tra la creatività dei giovani del paese e il pubblico di lettori che vorrà cercare di carpirne i desideri, i sogni, le aspettative.
Il tutto accompagnato da ottima musica con Sneak, Gianela & Piz, Bollner & Bazza Jam Session e da un punto di ristoro ben fornito...


organizzazione: Laboratorio sul Moderno