Festa delle rape
PERCHÉ UNA FESTA DELLE RAPE?
Sembra strano che un paese abbia voluto festeggiare questo prodotto della terra così maltrattato. Non si dice forse sei una testa di rapa per indicare uno che capisce ben poco? LE RAPE inoltre sono simbolo di tempi duri, di guerre, di carestie.
Ebbene, Pieve ha voluto dare importanza a questo frutto della terra perché è sempre stato coltivato dai nostri nonni e vogliamo che lo si torni a produrre.
Pieve insieme ad altri 8 Comuni della Valsugana sta per dare il via allEcomuseo, un museo cioè allaria aperta che ha lobiettivo di recuperare le tradizioni e la storia, di rivalutare usi, costumi e colture del nostro passato perché non vadano perdute o dimenticate ed in particolare per far conoscere tutto ciò alle nuove generazioni perché si sentano orgogliose di quello che hanno fatto i loro avi.
E per questo che la Biblioteca di Pieve ha voluto coinvolgere, con la collaborazione delle maestre delle elementari, gli alunni ed i ragazzi del paese ed anche turisti che in agosto hanno seminato il campo, hanno ripulito dalle erbacce le piante ed ora vendono il prodotto del loro lavoro.
Con questa festa ci auguriamo che anche i Pievesi colgano loccasione per tornare a seminare e raccogliere nuovamente le RAPE.
ore 10.00 APERTURA DELLA FESTA
Mercatino delle rape vendute dagli scolari-agricoltori.
Mercatino dellartigianato locale e di prodotti tipici
ore 12.00 Pranzo con specialità a base di rape presso lalbergo Cima dAsta
ore 14.00 I Vigili del Fuoco incontrano i bambini, attività didattica
ore 15.30 Sfilata della Banda Sociale di Pieve Tesino verso il Vaon (Piazza Garibaldi)
ore 16.00 Visita guidata alla Casa Museo De Gasperi. Distribuzione gratuita di dolci
ore 19.00 Castagnata