Festa di San Rocco

Manifestazioni ed eventi

Il Capitello di San Rocco compie 100anni 1911 - 2011.
La ricorrenza è festeggiata con la S. Messa alle ore 10:00 celebrata da padre Giulio Giordani e con ritrovo presso località Casera per il pranzo il saluto delle autorità ed un momento di spettacolo con Loredana Cont e Angelo Franchini

Capitello di San Rocco
Sorge sulla strada verso malga Cimana, fu edificato nel 1911 per volontà di Ubaldo Giordani, figlio di Valentino, emigrato in Brasile nel 1876. Prima della sua partenza Valentino Giordani era miracolosamente sopravvissuto al ribaltamento del suo carro carico di fieno sulla strada di Cimana. Aveva quindi fatto voto di tornare un giorno al paese natio per erigere un capitello in onore di San Rocco, protettore dei contadini. Ma nei primi difficilissimi anni in Brasile non riuscì a mettere assieme i soldi sufficienti per affrontare le spese di viaggio e di costruzione del capitello. Morì in Brasile nel 1890 senza più ritornare a Pedersano.
Il figlio Ubaldo non dimenticò il voto del padre e finalmente, nel 1911, riuscì a fare il viaggio verso l’Italia, primo fra gli emigranti di fine Ottocento di Pedersano. Il capitello di San Rocco è il segno tangibile di questo viaggio.
Ubaldo ritornò in Brasile, dove è sepolto assieme a tanti altri di Pedersano e Castellano nel piccolo cimitero di Leopoldina, fra i vigneti che circondano Bento Gonçalves. Nel prossimo mese di novembre sarà inaugurata nel medesimo cimitero, vicino alla Cappella delle Anime costruita dai nostri emigranti, una copia fedele del capitello di San Rocco di Cimana.

Programma
10.00: S.Messa presso il Capitello di San Rocco
12.00: Pranzo in località Casera con orzetto e pasta offerti dal Comitato organizzatore. A pagamento polenta, spezzatino, crauti, dolce e bevanda (8 euro)
14.00: Saluto delle autorità e consegna onorificenza a padre Giulio (discendente degli emigranti di Pedersano in Brasile)
14.30: Spettacolo teatrale di Loredana Cont
15.00: Musica con il fisarmonicista Angelo Franchini

Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata

Info
Il Capitello di San Rocco si trova sulla strada che dal Lago di Cei porta a Cimana dei Presani

Per il pranzo è richiesta la prenotazione presso la Famiglia Cooperativa di Pedersano tel: 0464 41 20 60

L'evento si terrà anche in caso di pioggia