Festa di San Romedio 2017
Sanzeno festeggia San Romedio con una serie di appuntamenti religiosi, culturali e culinari
Sabato 14 gennaio il percorso tradizionale del Perdon culminerà con lo splendido e suggestivo Cammino nella notte che, con partenza alle ore 19.30 presso la Basilica di Sanzeno si concluderà, dopo circa 2 ore e 3 km percorsi a piedi, nel magico scenario dell’eremo, dopo aver percorso la forra illuminata dalle sole fiaccole e dalla luna (il percorso, che verrà realizzato anche in caso di maltempo, prevede, al ritorno e per chi non volesse ripercorrere a piedi il tragitto, un servizio di bus navetta messo a disposizione dalla parrocchia).
Dopo cinque anni la festa di San Romedio si svolgerà nuovamente di domenica con la celebrazione delle tre Sante Messe di qui, quella delle ore 11.00, glorificata da mons. Lauro Tisi arcivescovo di Trento.
Per concludere non mancherà il tradizionale piatto del pellegrino con le trippe e, alle ore 14.30, l’esibizione del Coro di San Romedio nella chiesa superiore dell’Eremo.
A cornice di questo già ricco e colorato programma, il Centro Culturale d’Anaunia ospita l’Assemblea generale dell’Associazione culturale G. B. Lampi che, alle ore 16.00, aprirà al pubblico l’interessante intervento di Christian Giacomozzi dottorando de “Le forme del testo” presso il Dipartimento di Lettere di Trento e impegnato nella redazione della prima edizione critica della Vita sancti Nicolai. L’intervento, la cui partecipazione è libera e aperta a tutti, ripercorrerà la figura storica dell’eremita anauniese Romedio che oscilla da secoli tra i campi della leggenda e della realtà storica e che ha animato un dibattito che, non privo di stravaganze e vivaci prese di posizione, si è protratto per tutto il XX secolo.
organizzazione: Comune di Sanzeno