Festa per lo scrittore Carmine Abate

Manifestazioni ed eventi

L’Amministrazione Comunale di Besenello vi invita alla festa in onore del vincitore della 50^ edizione del Premio Campiello CARMINE ABATE con il romanzo "La collina del vento".

Allieterà la serata il musicista, compositore ed amico
CATALDO PERRI con la sua chitarra battente
Seguiranno brindisi e buffet
Vi aspettiamo numerosi

Carmine Abate
La collina del vento
Mondatori

Il Rossarco, la "collina del vento", a pochi chilometri dal Mar Ionio, simboleggia le radici della famiglia Arcuri, che da generazioni la considera luogo sacro delle origini e simbolo di una terra vitale che non si arrende. Carmine Abate dà vita a un romanzo dal ritmo serrato e dal linguaggio seducente, che parte da Alberto, il tenace patriarca, agli inizi del Novecento, passa per i suoi tre figli soldati nella Grande Guerra e per tutte le sue donne forti e sensuali e giunge fino all'ultimo degli Arcuri, uomo dei nostri giorni che sceglie di andare lontano.

Carmine Abate è nato a Carfizzi, un paese arberesh della Calabria. Emigrato da giovane ad Amburgo, oggi vive in Trentino. I suoi libri, vincitori di vari premi, sono tradotti in Francia, USA, Germania, Olanda, Grecia, Portogallo, Albania, Kosovo e in corso di pubblicazione in arabo.