Festa provinciale dell'emigrazione

Manifestazioni ed eventi

Si terrà da venerdì 27 a domenica 29 luglio a Cles, il capoluogo della valle di Non, la tradizionale festa provinciale dell’emigrazione.

Anno dopo anno la festa dell’emigrazione si conferma uno degli appuntamenti più amati dai trentini. In questa occasione, infatti, l’intera comunità ricorda uno degli eventi che più l’hanno segnata: la partenza, dalla seconda metà del XIX secolo e fino agli anni ’60 dei XX, di migliaia di trentini alla volta del Brasile, degli Usa, del Cile, dell’Australia, del Belgio e di tanti altri paesi. Il benessere di oggi si spiega in parte anche così, perché la partenza degli emigrati significò da un lato “alleggerire” il peso che tante famiglie povere portavano in quegli anni e dall’altro, con l’invio in patria delle rimesse dall’estero, mettere a disposizione di chi era rimasto il denaro necessario per cominciare a migliorare il proprio tenore di vita.
Festeggiare l’emigrazione significa quindi assumersi una responsabilità importante.
La festa si aprirà venerdì 27 luglio alle ore 17 presso il Tribunale di Cles con il saluto delle autorità e le musiche della “Libera coralità clesiana”. Seguirà la presentazione del libro di Renzo Maria Grosselli, appassionato studioso delle vicende della nostra emigrazione in America latina, “Il Tirolese”, e poi in piazzetta Battisti alle 21 un recital del gruppo Poemus.
Sabato a Maiano nell’ambito della festa rionale, alla Casa sociale avremo l’apertura della mostra “Le lettere ci raccontano…la val di Non sempre nel cuore” e a seguire una serata danzante. Domenica, infine, come dicevamo, la sfilata in costume e con i labari delle comunità trentine all’estero, seguita dalla messa presso la parrocchiale di Santa Maria Assunta e dal saluto, alle 11.45, dell’assessore Berasi. Infine nel pomeriggio la festa proseguirà a Maiano, dove sarà anche possibile pranzare. Nel corso della manifestazione sono previsti alcuni altri “eventi” fuori programma: ad esempio sarà possibile visitare alcune chiesette del circondario solitamente chiuse al pubblico.

VENERDI’ 27 LUGLIO

CLES Atrio del Tribunale
• 17.00 Saluto di benvenuto e introduzione alla Festa provinciale dell’Emigrazione 2007
Intermezzo musicale a cura della “Libera coralità clesiana”
• 18.00 Presentazione del volume “Il tirolese” dell’autore Renzo M. Grosselli

CLES Piazzetta Battisti
• 21.00 “Le pagine più belle – Alegre storie de algeri, ancoi e doman…” Recital sul tema dell’emigrazione trentina a cura del Gruppo Poemus
* in caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo presso l’Atrio del Tribunale

SABATO 28 LUGLIO
MAIANO Casa Sociale/Centro sportivo
• 19.00 Apertura della mostra “Le lettere ci raccontano…la Val di Non sempre nel cuore” a cura dell’Associazione Trentini nel Mondo o.n.l.u.s.
Festa rionale di Maiano con servizio bar e ristorazione
Serata danzante

DOMENICA 29 LUGLIO
CLES Corso Dante
• 9.00 Raduno dei gruppi partecipanti
• 9.30 Sfilata per le vie del centro storico con i labari dei Circoli Trentini e delle Famiglie Trentine all’estero (Corso Dante, Piazza Granda, via Martini, via Bergamo e ingresso nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta)

CLES Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
• 10.00 S. Messa con accompagnamento del Coro parrocchiale

CLES Corso Dante
• 11.15 Esibizione del Gruppo Bandistico Clesiano e del Gruppo Folk di Cles
• 11.45 Saluto delle Autorità

MAIANO
• 12.30 Festa rionale e Festa provinciale dell’Emigrazione
Servizio bar e ristorazione presso il punto di ristoro e accompagnamento musicale

A partire dalle ore 12.30 sarà possibile visitare con guida la Chiesa di San Vigilio di Pez e la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo di Maiano
A partire dalle ore 14.00 sarà possibile visitare i cortili di Castel Cles


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato all'Emigrazione - Comune di Cles - Pro Loco di Cles - Trentini nel Mondo - Unione Famiglie Trentine all’estero