Festa ta Mont

Manifestazioni ed eventi

Festa ta Mont
7ª edizione
Sui confins de l'Imper - sui confini dell'Impero

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche nell'estate 2014 la Festa ta Mont.
Con il prezioso aiuto degli oltre duecento volontari, con la loro disponibilità e collaborazione piena di entusiasmo, di voglia di fare e di realizzare, ricreeremo nelle giornate dell'1, 2 e 3 agosto quell'atmosfera di amicizia e di allegria che già aveva contraddistinto l'edizioni precedenti!
Un luogo dalla rara bellezza, una valle incastonata tra il grigio delle rocce, tra l'azzurro del cielo, tra il verde dei prati e tra i mille colori dei fiori che sapranno anche nella prossima estate accogliere, come in un caldo abbraccio,quanti vorranno trascorre momenti speciali, momenti che con semplicità riescono a rimanere indelebili e vivi per tanto, tanto tempo. In Val San Nicolò conosceremo uno spaccato della cultura ladina, tra le vecchie baite, dalle quali escono profumi intensi, scopriremo gustosi piatti della buona cucina tipica, preparati con la genuinità e la semplicità di casa, e poi da ogni angolo musica folkloristica a fare da contorno ad una festa che è insieme tradizione, folklore e cultura. Perché la Festa ta Mont vuole quest'anno ricordare e far conoscere a tutti gli ospiti uno spaccato della storia di tutti noi: la Grande Guerra sul fronte dolomitico, teatro di feroci scontri fra le truppe austriache e italiane, evento che ha segnato profondamente il destino della Valle di Fassa e delle Dolomiti. Installazioni con foto d'epoca, spettacoli, mostre e dibattiti ci condurranno alla scoperta dei momenti drammatici che hanno contraddistinto la vita dei protagonisti di quel tempo.

Venerdì 1 agosto
Ore 21.00: Con partenza da Piaza de Comun sfilata dei gruppi di volontariato e della Musega de Poza lungo Strada de Meida.
A seguire presso il parterre dello Ski Stadium Aloch la presentazione della festa con proiezione di immagini d'epoca della Grande Guerra sul fronte dolomitico e esibizione del Coro Valfassa.

Sabato 2 agosto
Ore 8.00: All’altezza del campeggio Vidor, chiusura della strada. Si raggiunge la Val San Nicolò esclusivamente a piedi o con i bus navetta
Ore 9.00: Gita con le Guide Alpine. Ritrovo presso la stazione a valle della Telecabina Buffaure (v. info)
Ore 11.00: Inizio ufficiale festa ed apertura cucine
Ore 14.30: Inizio spettacoli itineranti
Ore 17.00: c/o Villaggio dell'arte “Il deserto dei Tartari” - spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Dino Buzzati (a cura di Daniele Filosi)
Ore 18.30: Riapertura cucine con musica e balli
Ore 21.00: Notte incantata: verrà illuminata la valle
Ore 23.30: Chiusura festa

Domenica 3 agosto
Ore 8.00: All'altezza del campeggio Vidor, chiusura della strada. Si raggiunge la val San Nicolò esclusivamente a piedi o con i bus navetta
Ore 9.00: Gita con le Guide Alpine. Ritrovo presso la stazione a valle della telecabina Buffaure (v. info)
Ore 10.00: Inizio festa
Ore 11.30: Santa Messa in località Mezzaselva con la partecipazione dei "Corni svizzeri"
Ore 12.00: Apertura cucine con musica e balli
Ore 14.30: Inizio spettacoli itineranti
Ore 16.00: c/o Villaggio dell'arte Incontro con gli autori sul tema "La Grande Guerra sul fronte dolomitico" con la partecipazione di Luciana Palla, Guido Alliney e Cesare Bernard. Modera l'incontro Virna Pierobon
Ore 18.30: Riapertura cucine con musica e balli
Ore 21.00: Chiusura festa