Festa ta Mont

Manifestazioni ed eventi

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche nell'estate 2011 la Festa ta Mont.
Con il prezioso aiuto degli oltre duecento volontari, con la loro disponibilità e collaborazione piena di entusiasmo, di voglia di fare e di realizzare, ricreeremo nelle giornate del 5, 6, 7 agosto quell'atmosfera di amicizia e di allegria che già aveva contraddistinto l'edizioni precedenti! Un luogo dalla rara bellezza, una valle incastonata tra il grigio delle rocce, tra l'azzurro del cielo, tra il verde dei prati e tra i mille colori dei fiori che sapranno anche nella prossima estate accogliere, come in un caldo abbraccio, quanti vorranno trascorre momenti speciali, momenti che con semplicità riescono a rimanere indelebili e vivi per tanto, tanto tempo. In Val San Nicolò conosceremo uno spaccato della cultura ladina, tra le vecchie baite, dalle quali escono profumi intensi, scopriremo gustosi piatti della buona cucina tipica, preparati con la genuinità e la semplicità di casa, e poi da ogni angolo musica folkloristica a fare da contorno ad una festa che è insieme tradizione, folklore e cultura. Perché la Festa ta Mont vuole anche quest'anno andare a indagare il ricco ed affascinante mondo delle leggende ladine. Un grandioso spettacolo finale che già da venerdì sera diverrà visibile con artisti e musicisti che ci sapranno condurre in quel tempo che fu.

VENERDI' 5 AGOSTO 2011
Ore 17.30 Parco giochi di Pozza: Stories de Aloch e de Contrin spettacolo itinerante di cantastorie.
Ore 21.00 Con partenza da Piaz de San Nicolò sfilata dei gruppi di volontariato, della Musega de Poza e delle figure storiche delle leggende ladine lungo Strada de Meida. A seguire in Piaz de Comun la presentazione dei gruppi e uno scorcio con filmini e fotografie all’edizione della Festa ta Mont 2010, per chiudere con la presentazione dei due giorni successivi

SABATO 6 AGOSTO 2011
Ore 8.00All’altezza del campeggio Vidor, chiusura della strada. Si raggiunge la Val San Nicolò esclusivamente a piedi o con i bus navetta.
Ore 9.00 Gita con le Guide Alpine. Ritrovo presso la stazione a valle della Telecabina Buffaure.
Ore 11.00 Inizio ufficiale festa ed apertura cucine.
Ore 14.30 Inizio spettacolo itinerante di cantastorie, musica e giocolieri.
Ore 17.00 c/o Villaggio medioevale “La Crepes Spavides”.
Ore 21.00 Notte incantata: illuminazione della valle e della Cima Col Ombert.
Ore 21.00 c/o Villaggio medioevale: spettacolo di fuoco e di guerrieri
Ore 23.30 Chiusura festa.

DOMENICA 7 AGOSTO 2011
Ore 8.00 All'altezza del campeggio Vidor, chiusura della strada. Si raggiunge la val San Nicolò esclusivamente a piedi o con i bus navetta.
Ore 9.00 Gita con le Guide Alpine. Ritrovo presso la stazione a valle della telecabina Buffaure.
Ore 10.00 Inizio festa
Ore 11.00 Santa Messa in località Mezzaselva con la partecipazione dei "Corni svizzeri".
Ore 12.00 Apertura cucine
Ore 14.30 Inizio spettacolo itinerante di cantastorie, musica e giocolieri
Ore 17.00 c/o Villaggio medioevale "L segret del lech de l'ercabuan".
Ore 21.00 Notte incantata: illuminazione della valle e della Cima Col Ombert
Ore 21.00 c/o Villaggio medioevale: spettacolo di fuoco e di guerrieri.
Ore 23.30 Chiusura festa.

Nel quadro dell’evento della “Festa ta Mont” che avrà luogo in Val San Nicolò (Pozza di Fassa) sabato 6 e domenica 7 agosto, trovano una collocazione speciale due spettacoli prodotti dall’Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn”.

Stories de Aloch e de Contrin – racconti antichi e canti dalle Dolomiti
Spettacolo di cantastorie “in costume”, a cura di Fabio Chiocchetti, con narrazione in italiano e canti originali in lingua ladina, accompagnati da musiche eseguite su strumenti antichi. Testi tratti dall’opera di Karl Felix Wolff, Dolomitensagen, relativi alle leggende delle Dolomiti ambientate nella Val di Fassa e particolarmente sugli alpeggi di Fedaia, Contrin, Val San Nicolò e San Pellegrino (anticamente “la Mont de Alóch”). Si narrano le vicende di principesse bellissime e sfortunate (Soreghina, Conturina, Ciadina) e di valorosi guerrieri come Odolghes e Lidsanel, sullo sfondo delle epiche battaglie tra i liberi Arimanni e gli infidi Trusani invasori.
Con:
Ensemble “La Zag”
Noemi Iori (canto)
Giacomo Anderle (narratore)
In anteprima venerdì 5 agosto ore 17.30 – Parco giochi di Pozza di Fassa
Sabato 6 e domenica 7 agosto ore 14.30 – Val San Nicolò

Il segreto del Lago dell’Arcobaleno
Spettacolo di teatro e musica nel quale si racconta della misteriosa origine del “Lago dell’Arcobaleno”, nome che nella tradizione ladina indica il lago di Carezza, conosciuto in tutto il mondo per i riflessi cangianti e multicolori delle sue acque. L’opera, su testo di Fabio Chiocchetti, sviluppa una trama originale intrecciando liberamente le leggende dolomitiche ambientate nel territorio del Latemàr con alcuni elementi narrativi tratti dal racconto di Dino Buzzati “Il segreto del Bosco vecchio”. Alla narrazione in italiano si alternano i canti in lingua ladina, su musiche originali composte dal maestro Gianfranco Grisi.
Linguaggi e sensibilità diverse per far riflettere sul precario equilibrio fra Natura e Cultura, fra sogno e realtà, fra un mondo fantastico popolato da Vivane, Morchies e Salvans, e il percorso di civilizzazione che l’Uomo ha condotto attraverso i secoli.
Con:
Noemi Iori (voce)
Paolo Vicentini (narratore)
Ensemble “Neuma” di Mori diretto da Gianfranco Grisi