Feste Vigiliane: il programma del 18 giugno 2021

Manifestazioni ed eventi , Folklore

10:00 Via Garibaldi

L'ISOLA DI ARTURO - libri e vinili senza pareti

Su un lato di Via Garibaldi vi aspetta una lunga bancarella con libri usati dedicati a Trento e alla storia della città, con una sezione di vecchi dischi in vinile. A cura di Arturo Osti.

16:00 – 20:00

Padiglione di Piazza Duomo

IL LIBRO DELLE VIGILIANE

Il Padiglione di Piazza Duomo ospita una mostra dedicata alla storia delle Feste Vigiliane. È possibile trovarvi una esposizione di costumi rinascimentali, maschere, foto d’archivio, locandine delle edizioni passare e altro materiale che celebra i 38 anni di questa straordinaria ricorrenza dedicata a S. Vigilio

16:00-20:00

LE 4 STAGIONI DI TRENTO

All’interno del padiglione anche un’esposizione di quattro pittori trentini che hanno ritratto la città di Trento nelle diverse stagioni dell’anno: l’inverno (Giuseppe Corradini), l’estate (Maurizio Cesarini), la primavera (Anita Anibaldi), l’autunno (Cristina Zanella).

Ad accompagnare il visitatore nel percorso, “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.

16:30

Castello del Buonconsiglio

Raduno CORTEO STORICO

I giardini del Castello del Buonconsiglio si animeranno con la presenza di figuranti in abiti rinascimentali, dii zatterieri del Palio, di Ciusi, Gobj del giudice e degli avvocati del Tribunale. 

Tutti pronti a partire per il tradizionale Corteo storico.

Pubblico non ammesso

17:00

Piazza Duomo

PRENOTA ORA

CAMMINATA DEL BENESSERE

Tutti i giorni, da Piazza Duomo parte la Camminata del BenEssere. Si tratta di una passeggiata attraverso i parchi della città.

Attività gestita da Laura Andreolli (Natural Coach), con Stefano Delugan e Arno Cardini.

18:00

Quartiere di S. Martino

LA CAROVANA DEGLI ARTISTI

Durante le Feste l’antico Borgo di S. Martino si trasforma in una piccola Montmartre, il quartiere a nord di Parigi dedicato abitato dagli artisti, accogliendo musicisti, funamboli e pittori. Una variopinta galleria d’arte senza pareti da non perdere.

18:30

Castello del Buonconsiglio

CORTEO STORICO

Dal Castello del Buonconsiglio parte l’attesa sfilata che percorrerà le vie del centro, popolando la città di numerosi figuranti in abiti rinascimentali: ci saranno i signori di Trento con baldacchino, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti della squadra vincitrice del Palio dell’Oca e ai rappresentanti di ogni zattera con i drappi e i colori di appartenenza. 

19:00

Piazza Duomo

CERIMONIA DI APERTURA E GIURAMENTO DEGLI ZATTERIERI

Una volta giunto in Piazza Duomo, il Corteo storico troverà sul palco la musica del Corpo Musicale Città di Trento.

A seguire:

- Passerella dei falconieri con i loro rapaci

- Alzabandiera

- Discorso delle autorità

- Giuramento degli zatterieri

Infine, dopo aver ascoltato gli appuntamenti della giornata dalla voce del banditore comunale, il pubblico potrà allietarsi con il Concerto eseguito dal Corpo Musicale Città di Trento.

19:00 – 23:00

Centro Storico di Trento

BIVACCO DEI CIUSI E DEI GOBJ

Nel cuore pulsante di Piazza Vittoria si potranno assaggiare piatti tipici trentini preparati con i prodotti genuini della nostra terra. Ovviamente in compagnia dei Ciusi e dei Gobj, pronti a regalare momenti di grande convivialità e allegria.

19:00 – 22:00

Giardino Solzenicyn (ex Giardino S. Chiara)

GIOCANDO S’IMPARA

Ogni pomeriggio un team di animatori accoglie i più piccoli con un gioco capace di coinvolgere genitori e figli, Il Quizzone, trasformando il giardino Solzenicyn in un autentico paradiso per bambini. E a fine giornata non perdetevi la straordinaria…nevicata estiva che lascerà tutti a bocca aperta!

19:30

Piazza Battisti

RADIO SOTTO LE STELLE (1° parte)

Esattamente quarantacinque anni fa iniziava l’era delle radio libere. Per celebrare tale ricorrenza il palco rovesciato del Teatro Sociale si trasforma in uno studio radiofonico in cui ogni sera verrà ospitata una radio locale. Il primo appuntamento è con Radio Dolomiti, che a partire dalle ore 21 vi accompagnerà con il suo show.

20:30

Castello del Buonconsiglio

MUSICASTELLO

All’interno della meravigliosa cornice offerta dai giardini del Castello, i migliori cori del Trentino sono pronti ad esibirsi e ad abbracciarvi con il meglio del loro repertorio. Questa sera ci sarà il Coro Brenta di Tione e il Coro Genzianella di Roncogno.

In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello

Capienza limitata, obbligo prenotazione da martedì 15 giugno nel  "Prenota ora"

21:00

Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)

PARCO SCENICO - Armonicamente dal fronte

Il parco del MUSE si apre alle migliori commedie dialettali. Primo appuntamento con i 2 Giga Teatro e il loro “Armonicamente dal fronte”, spettacolo dedicato al periodo in cui i trentini erano costretti a partire per la guerra. Accompagnati dalla musica popolare del periodo, eseguita live da uno straordinario armonicista, lo spettacolo regalerà ai nonni un nostalgico viaggio a ritroso nella memoria, mentre per i più piccoli sarà un’occasione per conoscere più da vicino la storia.

21:00

Piazza Cesare Battisti

CHIEDI CHI ERANO I BEATLES

Per celebrare i 60 anni dalla nascita dei Beatles, ecco uno spettacolo imperdibile che ripercorre la storia dei Fab four, a cominciare dal quel 1961 in cui un negoziante di dischi di Liverpool, Brian Epstein, cambiò per sempre la storia della musica. A condurci in questo entusiasmante viaggio, tra video e aneddoti, ci sarà Riccardo Petroni, blogger ed esperto dei Beatles. Con lui, a riproporre i loro più grandi successi, il maestro di mandolino Franco Giuliani.

21:30

Piazza Duomo

RE PER UNA NOTTE - 1° semifinale

Una grande e divertente competizione di karaoke in pieno stile talent show. Dieci aspiranti cantanti si sfideranno a suon di canzoni davanti ad una giuria di quattro esperti che decreteranno i cinque finalisti di domenica. A condurre la serata, direttamente da Zelig e Comedy CentralRiki Bokor.

21:30

Piazza Lodron

UN COMICO URGENTE IN VIA.... con Nando Timoteo

A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Il nostro primo medico, direttamente da ZeligColorado e Striscia la notiziaNando Timoteo.

21:30

Piazza Fiera

LIKE FLOYD IN CONCERT

Una serata all’insegna delle emozioni e della grande musica, tra sorprendenti effetti di luce e giochi psichedelici. Tredici musicisti di altissimo livello riporteranno sul palco il meglio dei leggendari Pink Floyd, una tra le band più influenti della storia della musica.

22:30

Piazza Cesare Battisti

RADIO SOTTO LE STELLE – 2° parte

Si torna on air con lo staff di Radio Dolomiti, tra live show, ospiti, e ovviamente tanta musica. Con la possibilità di chiamare e richiedere una romantica dedica in musica.

Costi

 eventi gratuiti a prenotazione obbligatoria da effettuare sul sito internet www.festevigiliane.it, nella sezione dedicata al “Programma”.

 

Per ricevere ulteriori chiarimenti sulle modalità di prenotazione è possibile chiamare il numero verde 800013952, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per avere informazioni sul programma, visitare il sito www.festevigiliane.it