Feste Vigiliane: il programma del 19 giugno 2021
10:00 – 21:00
Circoscrizione Argentario
MUSICA PER ARCHI E FIORI
Evento dedicato a chi ama il relax nella natura a contatto con l’arte: una serie di passeggiate botanico-musicali attraverso i suggestivi sentieri dell’Argentario con concerti che animeranno i giardini delle Ville storiche. A cura di Associazione Distratta Musa, Garden Club, Conservatorio Bonporti.
Info e iscrizioni su www.distrattamusa.it
10:00 Via Garibaldi
L'ISOLA DI ARTURO - libri e vinili senza pareti
Su un lato di Via Garibaldi vi aspetta una lunga bancarella con libri usati dedicati a Trento e alla storia della città, con una sezione di vecchi dischi in vinile. A cura di Arturo Osti.
16:00
Piazzale S. Severino
COSTRUZIONE DELLE ZATTERE
A due passi dal Centro gli equipaggi che prendono parte al Palio dell’Oca si dedicano alla costruzione delle zattere.
Evento con accessi contingentati per motivi di sicurezza
16:00 – 20:00
Padiglione di Piazza Duomo
IL LIBRO DELLE VIGILIANE
Il Padiglione di Piazza Duomo ospita una mostra dedicata alla storia delle Feste Vigiliane. È possibile trovarvi una esposizione di costumi rinascimentali, maschere, foto d’archivio, locandine delle edizioni passare e altro materiale che celebra i 38 anni di questa straordinaria ricorrenza dedicata a S. Vigilio.
16:00 – 20:00
Padiglione di Piazza Duomo
LE 4 STAGIONI DI TRENTO
All’interno del padiglione anche un’esposizione di quattro pittori trentini che hanno ritratto la città di Trento nelle diverse stagioni dell’anno: l’inverno (Giuseppe Corradini), l’estate (Maurizio Cesarini), la primavera (Anita Anibaldi), l’autunno (Cristina Zanella).
Ad accompagnare il visitatore nel percorso, “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.
18:00 – 20:00
Parco del Vescovo
IL PROFUMO DELLA NATURA
Laboratorio per i più piccoli dedicato alla riscoperta delle attività sensoriali legate alle piante aromatiche e officinali. E’ previsto un piccolo erbario e l’invaso di una pianta aromatica da portare poi con sé.
A cura di Coldiretti Donne Impresa
18:00
Quartiere di S. Martino
LA CAROVANA DEGLI ARTISTI
Durante le Feste l’antico Borgo di S. Martino si trasforma in una piccola Montmartre, il quartiere a nord di Parigi dedicato abitato dagli artisti, accogliendo musicisti, funamboli e pittori. Una variopinta galleria d’arte senza pareti da non perdere.
19:00 – 23:00
Centro Storico di Trento
BIVACCO DEI CIUSI E DEI GOBJ
Nel cuore pulsante di Piazza Vittoria si potranno assaggiare piatti tipici trentini preparati con i prodotti genuini della nostra terra. Ovviamente in compagnia dei Ciusi e dei Gobj, pronti a regalare momenti di grande convivialità e allegria.
19:00 – 22:00
Giardino Solzenicyn (ex Giardino S. Chiara)
GIOCANDO S’IMPARA
Ogni pomeriggio un team di animatori accoglie i più piccoli con un gioco capace di coinvolgere genitori e figli, Il Quizzone, trasformando il giardino Solzenicyn in un autentico paradiso per bambini. E a fine giornata non perdetevi la straordinaria…nevicata estiva che lascerà tutti a bocca aperta!
20:00
Piazza Battisti
RADIO SOTTO LE STELLE
Esattamente quarantacinque anni fa iniziava l’era delle radio libere. Per celebrare tale ricorrenza il palco rovesciato del Teatro Sociale si trasforma in uno studio radiofonico in cui ogni sera verrà ospitata una radio locale. Il primo appuntamento è con Radio Dolomiti, che a partire dalle ore 21 vi accompagnerà con il suo show.
20:30
Castello del Buonconsiglio
MUSICASTELLO
All’interno della meravigliosa cornice offerta dai giardini del Castello, i migliori cori del Trentino sono pronti ad esibirsi e ad abbracciarvi con il meglio del loro repertorio. Questa sera ci sarà Amici e Minicoro di Rovereto.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello
Capienza limitata, obbligo prenotazione da martedì 15 giugno nel pulsante qui accanto "Prenota ora"
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello
Capienza limitata, obbligo prenotazione da martedì 15 giugno nel "Prenota ora"
21:00
Palazzo Geremia
INVITO A PALAZZO
Palazzo Geremia apre le porte a coloro che si adoperano nel mondo della disabilità, ospitando la presentazione del volume “Cambiamenti” di Davide Cervellin, ovvero come trasformare la disabilità sensoriale in una risorsa
21:00
Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)
PARCO SCENICO - Circo di Kalinka
Ecco a voi il Circo di Kalinka: giocolieri, acrobati, trampolieri e fenomenali musicisti. Quanti sono? Solamente due clown, ma sono pronti a stupirvi e a divertire. Uno spettacolo ricco di poesia per tutte le età, dai 5 anni in su.
21:00
Piazza Duomo
RE PER UNA NOTTE - 2° semifinale
Una grande e divertente competizione di karaoke in pieno stile talent show. Dieci aspiranti cantanti si sfideranno a suon di canzoni davanti ad una giuria di quattro esperti che decreteranno i cinque finalisti di domenica. A condurre la serata, direttamente da Zelig e Comedy Central, Riki Bokor.
21:30
Piazza Lodron
UN COMICO URGENTE IN VIA.... con Max Pieriboni
A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Il nostro secondo medico, direttamente da Zelig, Colorado e Comedy Central, Max Pieriboni.
21:30
Piazza Fiera
TRIBUNALE DI PENITENZA
Appuntamento tra i più attesi dal pubblico trentino, torna puntuale il Tribunale di Penitenza, un processo anomalo in cui i panni sporchi si lavano in piazza. Il giudice supremo è pronto per mettere alla gogna quei personaggi pubblici che nel corso dell’anno si sono distinti in negativo, ovviamente tra satira, battute e tanta goliardia. Affiancato dall’avvocato della difesa e dal Pubblico Ministero, il Giudice dovrà decidere chi verrà “toncato” nelle rive dell’Adige.
Obbligatoria la prenotazione a partire da venerdì 11 giugno.
Seguite le indicazioni al pulsante qui di seguito.
E’ attivo il punto assistenza prenotazioni al numero verde 800 013952 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
22:00
Piazza Cesare Battisti
LA NOTTE DEI DELITTI IRRISOLTI
Due investigatori d’eccezione, Paul Vallery (mimo del Cirque du Soleil) e Cesare Gallarini (autore di Aldo, Giovanni e Giacomo), cercheranno con l’aiuto del pubblico di svelare i misteri del medioevo trentino e delitti (forse) realmente avvenuti. Una serata tutta da ridere.
eventi gratuiti a prenotazione obbligatoria da effettuare sul sito internet www.festevigiliane.it, nella sezione dedicata al “Programma”.
Per ricevere ulteriori chiarimenti sulle modalità di prenotazione è possibile chiamare il numero verde 800013952, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per avere informazioni sul programma, visitare il sito www.festevigiliane.it