Feste Vigiliane: il programma del 26 giugno 2021
10:00
Piazza Duomo
MESSA SOLENNE E DISTRIBUZIONE DEL PANE DI S. VIGILIO
Nella giornata che celebra il Santo Patrono della città di Trento, il primo appuntamento è con la Messa Solenne dalla Cattedrale di S. Vigilio, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi.
Al termine della Messa è prevista la tradizionale distribuzione del pane benedetto dall’Arcivescovo, offerto dall’Associazione Panificatori Trentini. La distribuzione richiama nei fedeli lo spirito di gratuità a ricordo simbolico della stazione di sosta che Vigilio fece costruire per dare ricovero e pane ai pellegrini di passaggio da Trento.
Accesso alla Cattedrale seguendo le indicazioni della Diocesi di Trento.
10:00 - 23.00 Via Garibaldi
L'ISOLA DI ARTURO - libri e vinili senza pareti
Su un lato di Via Garibaldi vi aspetta una lunga bancarella con libri usati dedicati a Trento e alla storia della città, con una sezione di vecchi dischi in vinile. A cura di Arturo Osti.
16:00 – 20:00
Padiglione di Piazza Duomo
IL LIBRO DELLE VIGILIANE
Il Padiglione di Piazza Duomo ospita una mostra dedicata alla storia delle Feste Vigiliane. È possibile trovarvi una esposizione di costumi rinascimentali, maschere, foto d’archivio, locandine delle edizioni passare e altro materiale che celebra i 38 anni di questa straordinaria ricorrenza dedicata a S. Vigilio
16:00 – 20:00
Padiglione di Piazza Duomo
LE 4 STAGIONI DI TRENTO
All’interno del padiglione anche un’esposizione di quattro pittori trentini che hanno ritratto la città di Trento nelle diverse stagioni dell’anno: l’inverno (Giuseppe Corradini), l’estate (Maurizio Cesarini), la primavera (Anita Anibaldi), l’autunno (Cristina Zanella).
Ad accompagnare il visitatore nel percorso, “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.
18:00 – 20:00
Piazza Duomo
A PASSO DUOMO - Visite guidate
Breve viaggio attorno al Duomo per conoscere una delle più belle Cattedrali d’Italia. Un piccolo tour di grande spessore storico che stupirà per il valore poetico, teologico e letterario celato nelle sculture presenti nelle colonne, nei portoni e nelle finestre del Duomo.
Dalle 18 alle 20.00 su prenotazione a piccoli gruppi.
18:00 – 20:00
Parco del Vescovo
IL PROFUMO DELLA NATURA
Laboratorio per i più piccoli dedicato alla riscoperta della attività sensoriali legate alle piante aromatiche e officinali.
A cura di Coldiretti Donne Impresa
18:00
Quartiere di S. Martino
LA CAROVANA DEGLI ARTISTI
Durante le Feste l’antico Borgo di S. Martino si trasforma in una piccola Montmartre, il quartiere a nord di Parigi dedicato abitato dagli artisti, accogliendo musicisti, funamboli e pittori. Una variopinta galleria d’arte senza pareti da non perdere.
18:30 – 23:00
Piazza Dante
MERCATINO VINTAGE
Mercatino dell’antiquariato e dell’usato che raccoglie libri, dischi e oggetti antichi.
19:00
Piazza Fiera
LA DISFIDA -MASCHERADA DEI CIUSI E DEI GOBJ
Dopo la Premiazione dei vincitori del Palio dell’Oca, e in attesa della Disfida, tutti in Piazza Fiera per assistere ad uno spettacolo ironico sulla storia dell’antica battaglia tra Ciusi e Gobj.
A seguire la
MASCHERADA DEI CIUSI E DEI GOBJ
Tra le attrazioni più attese delle Feste, la Disfida tra i Ciusi e i Gobj è pronta ad “incendiare” l’Arena di Piazza Fiera. Al suo interno, a rievocare una battaglia che trae origine da un avvenimento del VI secolo, i Gobj trentini (in costume grigio-nero) sono chiamati a difendere la polenta dai Ciusj feltrini che, in costume giallo-rosso, tenteranno di rompere la catena per rubare la polenta.
Accesso con prenotazione a partire da venerdì 11 giugno
19:00 – 23:00
Centro Storico di Trento
BIVACCO DEI CIUSI E DEI GOBJ
Nel cuore pulsante di Piazza Vittoria si potranno assaggiare piatti tipici trentini preparati con i prodotti genuini della nostra terra. Ovviamente in compagnia dei Ciusi e dei Gobj, pronti a regalare momenti di grande convivialità e allegria.
19:00 – 22:00
Giardino Solzenicyn (ex Giardino S. Chiara)
GIOCANDO S’IMPARA
Ogni pomeriggio un team di animatori accoglie i più piccoli con un gioco capace di coinvolgere genitori e figli, Il Quizzone, trasformando il giardino Solzenicyn in un autentico paradiso per bambini. E a fine giornata non perdetevi la straordinaria…nevicata estiva che lascerà tutti a bocca aperta!
20:00
Cattedrale di S.Vigilio
S. VIGILIO IN SCENA
All’interno della Cattedrale del Duomo completamente rinnovata, Massimo Simonini porta in scena uno spettacolo mistico che, attraverso la figura di S. Vigilio, conduce lo spettatore nel labirinto che struttura il complicato rendiconto tra azioni e conseguenze.
Accesso in base alle norme di sicurezza della Diocesi di Trento
20:00
Piazza Battisti
QUELLO CHE LE DONNE..DICONO
Le straordinarie voci di Denise Berloffa e Roberta Kershbaumer reinterpretano le più suggestive canzoni italiane dedicate all’universo femminile.
21.00
Piazza Duomo
BEST OF MUSICAL
L’Associazione Des Etoiles di Trento presenta un suggestivo medley di coreografie realizzate per le Vigiliane. Un originale mix di immagini, musica e danza dedicato al tema delle Feste: l’abbraccio
21:00
Castello del Buonconsiglio
A TRENTO, INCONTRO DEDICATO ALLA MIA CITTA' di e con Andrea Castelli
Monologo dell’attore trentino Andrea Castelli sui cambiamenti che hanno segnato la vita trentina e non solo.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello
Prenotazioni aperte da venerdì 11 giugno
cliccando il pulsante "Prenota ora"
posti limitati
21:30
Parco del MUSE
UN COMICO URGENTE IN VIA…con Mario Zucca
A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Per l’occasione, spazio ad un mito della comicità televisiva: Mario Zucca.
21:30
Piazza Duomo
NOTE D NOTTE - Sound of Jura
Evento di grande musica con i Sound of Jura: la fusione di più mondi musicali, legati al folklore celtico e nord europeo, dà vita ad un progetto nuovo e originale basato sulla tradizione e fatto di ritmi incalzanti ed evocative melodie.
eventi gratuiti a prenotazione obbligatoria da effettuare sul sito internet www.festevigiliane.it, nella sezione dedicata al “Programma”.
Per ricevere ulteriori chiarimenti sulle modalità di prenotazione è possibile chiamare il numero verde 800013952, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per avere informazioni sul programma, visitare il sito www.festevigiliane.it