Festino di caccia dei conti d'Arco

Manifestazioni ed eventi

Il Gioco dei Castelli 2005

con la partecipazione di:
gruppo musicale Tabularasa
Nespolo lo giullare
Gruppo Alchimia
Compagnia Cangrande della Scala
Compagnia delle Arti

Il Castello di Drena ci appare misterioso e solitario, tormentato dal vento e dal sole, osservatore dello sconfinato deserto delle Marocche. Nel corso dei secoli il Castello ha svolto un importante ruolo di controllo dell’unico valico transitabile fra la valle del Sarca e quella di Cavedine. Per molti secoli di proprietà dei conti d’Arco, il castello divenne il luogo prediletto dei Signori d’Arco per le cacce autunnali e per distensivi periodi di villeggiatura.
Per una sera fra le antiche mura sarà rievocata una di queste soste: tra musiche e giochi, dimostrazioni di arte della spada e lazzi dei buffoni, si potrà rivivere l’atmosfera festosa dei divertimenti dei Conti d’Arco al ritorno da una partita di caccia con la partecipazione di artisti e armigeri alla luce delle fiaccole, gustando i sapori di pietanze semplici accompagnate dai vini della valle di Toblino.

Castel Drena 0464 541220
Costruito nel corso del XII secolo, il castello di Drena fu venduto nel 1175 dai primi possessori, la famiglia da Seiano, ai d’Arco che ne fecero un fondamentale strumento di controllo della via di collegamento fra Trento e il Garda. Proprio per la sua posizione strategica fu sino alla fine del Trecento al centro di continue contese. Oggi i ruderi di Drena, recentemente restaurati, dominati dal mastio, si offrono al visitatore come esemplare modello di fortezza medievale.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Collaborazione del Comune di Drena