Festival Internazionale di Musica Barocca
Sono lieto di presentarVi la terza edizione del "Festival internazionale di musica barocca". Il caldo apprezzamento con cui il pubblico ha accolto le prime due edizioni ha fatto sì che gli organizzatori, sorretti anche dalla generosità di Enti pubblici, associazioni e privati estimatori, ritrovassero volontà ed entusiasmo per proporre questa nuova serie di esecuzioni di musica. Il Festival, che quest'anno fa esplicito riferimento alla figura di un importante musicista trentino dell'età barocca, Francesco Antonio Bonporti (1672-1749), toccherà alcune località significative per la vita del nostro illustre conterraneo. Si terranno concerti a Schio (città dei suoi avi, ad lnnsbruck (dove visse tre anni), a Trento (sua città natale e di abituale residenza), a Borgo (in piazzetta Ceschi: la sua nonna era una Ceschi e infine a Padova, dove visse gli ultimi anni e dove fu sepolto. Nell'ambito delle manifestazioni che interesseranno questa edizione, si è offerto al Complesso Corelli di Borgo il compito di farsi carico di ben dieci concerti previsti con programmi di piacevole ascolto, anche se molto impegnativi dal punto di vista musicale e studiati con particolare riguardo alla continua crescita artistica del gruppo.
Il Presidente del Complesso "A. Corelli" Umberto Trintinaglia
IL COMPLESSO CORELLI
Nel 1966 si costituisce il Complesso Corelli. È fondato da un gruppo di amici - dilettanti autentici - che si ritrovano per fare assieme della buona musica. Il problema più importante è, all'inizio, quello del repertorio: occorre scegliere pezzi adatti ad essere eseguiti da un ridotto numero di esecutori e in cui l'organico sia flessibile, consentendo la sostituzione fra strumenti. Gli amici del Corelli decidono quindi di interessarsi di certa musica del '600-'700. E da allora, con impegno, ma anche con gratificazione e soddisfazione, si dedicano quasi esclusivamente allo studio e all'esecuzione di composizioni di quel periodo storico. La musica barocca conosce oggi, peraltro, una nuova popolarità. In essa, gli elementi che caratterizzano il discorso musicale: melodia, armonia, ritmo si fondono - pur nella continua ricerca della verità - in particolare equilibrio, consentendo un ascolto piacevole e sereno anche quando impegnato e intenso. Dopo 36 anni di attività caratterizzata da studi, ricerche, divulgazione musicale con concerti nelle chiese, in sale da concerto, nelle scuole, il Corelli organizza questo Festival. Lo scopo, a trentaquattro anni dalla sua prima apparizione in pubblico, è quello di sempre: promuovere una maggiore conoscenza popolare della musica, cercando di rendere partecipi gli ascoltatori - anche i giovani e i giovanissimi - di quell'esaltante mondo di poetiche intuizioni e suggestioni che è caratteristico dei migliori autori del periodo barocco. Attualmente il Complesso si avvale della prestigiosa collaborazione di quotati professionisti della musica classica, che anche nel rispetto della tradizione barocca, esprimono al meglio la loro bravura. (Alessandro Fiorese)
PROGRAMMA CONCERTI
Giovedì 17 luglio ore 18 BORGO VALSUGANA - Chiostro del palazzo municipale (con annessa mostra - dal 17 al 20 luglio - sull'attività del complesso) Presentazione
Sabato 19 luglio ore 21 SCURELLE - Chiesa di s. Valentino
Martedì 29 luglio ore 21 SCHIO (VICENZA) - Chiesa di S. Giacomo luogo di origine dei Bonporti
Mercoledì 30 luglio ore 21 BORGO VAL5UGANA -Chiesa arcipretale CONCERTO D'ORGANO Organista: Rudolf Seidel (Berlino)
Giovedì 31 luglio ore 20 INNSBRUCK - Serviten KIrche - chiesa dei servi di maria, Maria Theresien Strasse: in domus autumnalis di F.A. Bonporti concerto dedicato a F.A. Bonporti
Domenica 3 agosto ore 21 BORGO VALSUGANA - Piazzale di palazzo Ceschi luogo natale della nonna di F.A. Bonporti
Martedì 5 agosto ore 21 VALSTAGNA (VICENZA) -Chiesa parrocchiale
Mercoledì 6 agosto ore 21 CALDONAZZO - Magnifica Corte Trapp
Venerdì 8 agosto ore 21 RONCEGNO -Chiesa di S. Brigida
Domenica 10 agosto ore 21 BORGO V ALSUGANA - Santuario della madonna di Onea
Mercoledì 13 agosto ore 21 PADOVA - basilica del santo chiostro delle mostre ultimi nove anni della vita di F.A. Bonporti ivi sepolto (con lapide funeraria)
organizzazione: PAT Dipartimento Cultura - Comune di Borgo Valsugana - Complesso "Arcangelo Corelli" di Borgo Valsugana