Festival QuotaPoesia
Due delle migliori voci poetiche italiane (Patrizia Valduga e Elisa Biagini), due grandi poeti di Barcellona (Eduard Escoffet e Sebastià Alzamora), una giovane promessa della poesia trentina (la ventenne Ariadne Radi Cor), la vincitrice del premio nazionale "Popoli Migranti" (Lidia Amalia Palazzolo) e il nuovo recital "pascolare parole, allevare pensieri" di Giovanni Lindo Ferretti: sono gli ingredienti del quarto festival di poesia in montagna Quotapoesia, che si terrà domenica 4 giugno 2006 in Trentino.
Nell'antica malga Costa in Val di Sella (Borgo Valsugana) un pomeriggio di versi, performance e musica a cura dell'Atletico Poeti Trento, gruppo che da anni prosegue la ricerca nella produzione più innovativa e seria del panorama internazionale.
Il festival diretto da Gigi Zoppello ha da sempre puntato sulla ricerca: dopo edizioni dedicate alle lingue minoritarie italiane, con i poeti improvvisatori dell'ottava rima toscana e la "versada" del Campidano sardo, quest'anno Quotapoesia si apre ad un gemellaggio con la Catalogna.
Continua inoltre la collaborazione con la rassegna Topolò/Postaja Topolove: per tutta la giornata sarà visibile la proiezione di "Vrnitev (i videominuti)" un video formato da 121 "corti" di un minuto ciascuno realizzati da artisti di tutto il mondo per la rassegna friulana.
La manifestazione si svolge in un angolo incontaminato, fra i boschi, accanto al grande percorso di arte nella natura Arte Sella, che da 20 anni raccoglie opere d'arte dei migliori esponenti mondiali. E' così possibile abbinare una facile passeggiata "culturale" adatta anche ai bambini ed alle famiglie con il pomeriggio dedicato alla poesia. Il festival si concretizza in sei ore di grandi emozioni, l'entrata è di 3 euro a persona.
Il programma completo, le biografie degli autori e le indicazioni sulal giornata si trovano sul sito www.quotapoesia.it
La manifestazione è realizzata con il contributo del Comune di Borgo Valsugana, della Provincia autonoma di Trento (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Malga Costa, sede del festival Quotapoesia, è immersa nel verde incontaminato della Val di Sella, un angolo di natura a pochi chilometri dalla Valsugana. Tutto intorno, da vent'anni, la biennale Arte Sella propone opere d'arte inserite nella natura e realizzate solo con materiali naturali. Opere d'arte dei più grandi artisti del mondo, destinate a decadere e scomparire con il tempo, tornando al bosco. Un motivo in più per visitare il sentiero che, in circa un'ora, conduce alla malga dove si tiene il festival. Attenzione: la malga Costa è raggiungibile solo a piedi, o dal percorso artistico, o (in dieci minuti di cammino) dal parcheggio presso il ristorante Carlon.
organizzazione: Associazione Atletico Poeti - Teatro Obliquo di Trento - contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Borgo Valsugana, della Biblioteca Comunale e del Sistema Cultura Valsugana Orientale